giovedì 19 febbraio 2015

Dimagrire con il sushi

Makiko Sano, food writer del Regno Unito, gestisce un ristorante e un’azienda di catering, ha cucinato già tre volte a Buckingham Palace, e ha raccolto in un libro tutta la passione per il cibo della sua infanzia, ispirato dalle donne della sua famiglia. In linea con il sushi è un testo che rende accessibile agli europei la preparazione della cucina giapponese, in genere considerata impossibile da replicare a casa e, attraverso il sushi slim style, propone piatti semplici ma gustosi, leggeri ed energetici, aprendo la strada a una nuova concezione della cucina nipponica.

sushi-sashimi[1]

Una buona notizia per tutti gli sportivi amanti del sushi: consumarlo fa bene e tra sashimi e nigiri può rappresentare un pasto completo e gustoso. Il pesce infatti è caratterizzato da Omega3 e Omega 6 che sono i “grassi buoni”, quelli che aiutano a combattere il colesterolo e i loro benefici vengono meno quando il pesce è cotto: per questo molti esperti nutrizionisti, consigliano di consumarlo crudo. Inoltre il sushi viene consumato con il riso, alimento senza glutine e quindi adatto anche a chi soffre di celiachia, senza dimenticare l’alga wakame, che a sua volta ha tantissime proprietà benefiche per l’organismo. Partendo da questo presupposto ecco perché il sushi rappresenta un menù “ideale” per gli sportivi perché è ricco di proteine, ha una media percentuale di carboidrati e una bassa percentuale di grassi, permettendo così di ripristinare le energie attraverso i carboidrati, mettere massa magra attraverso le proteine ed evitare di ingrassare con la riduzione dei grassi. Ecco un esempio di menù a  464 kcal di cui il 57% carboidrati, 26% proteine e 17% grassi: 2 nigiri orata e 1 spigola, 6 pezzi di hosomaki e 4 fettine di sashimi al tonno e un’insalata wakame; provare per credere!


SCOPRI COME DARE UNA SCOSSA AL METABOLISMO: CON I 9 CIBI BRUCIA GRASSI. 

La perdita di una figlia per gravi allergie dalla nascita e l’autismo di un altro, hanno fatto si cheMaki, come è chiamata dagli amici, sviluppasse il senso della filosofia della tavola come veicolo di benessere e di buona salute. Enjoy the food, letteralmente «Goditi il cibo», è il messaggio che manda alle donne europee, perché vivano l’esperienza del nutrimento come un momento piacevole e di relax, senza lo stress di diete complicate e della mancanza di tempo. 
Perchè la dieta giapponese ci aiuta a perdere peso?
«Le donne giapponesi pensano a quello che stanno mangiando, anche se un nostro mantra è “mangia quello che vuoi”. La nostra cucina è molto leggera, senza grassi e senza glutine, ma valgono per questo tipo di dieta le stesse regole che conoscete in Europa: assumere una colazione più ricca – per esempio la zuppa di miso al mattino è perfetta – un pranzo più leggero e una cena light, possibilmente senza bevande alcoliche». 
Nel tuo libro parli della collagen soup: di che cosa si tratta e perché dovremmo assumerla?
«Lacollagen soup è una zuppa a base di collagene, che si consuma in Giappone già da qualche tempo. Il collagene è un elemento del nostro corpo, che con il passare degli anni diminuisce, per cui la pelle diventa più secca e aumentano le rughe. È molto facile da preparare: basta bollire del pollo e del salmone o cernia e consumarla almeno due o tre volte la settimana». 

ECCO COSA ORDINARE AL RISTORANTE GIAPPONESE (OLTRE IL SUSHI) 

Quali alimenti consigli per detossinarci?
«La soia, la zuppa di miso, ricca di aminoacidi che aiutano a eliminare le tossine e contengono antiossidanti, e del succo di limone assunto al mattino con un po’ di acqua tiepida. Consiglio comunque di evitare i grassi e la cuocere gli alimenti a vapore». 
La proposta del cibo nipponico è molto varia, hosomaki, uramaki, nigiri, temaki e gunkan e sashimi: qual è il più salutare?
«Sicuramente il sashimi: è quello più leggero e sano, ricco dei preziosi Omega 3, ottimi per la pelle e il cuore». 
Conosci la cucina italiana? Cosa ne pensi?
«La conosco e la trovo ottima, mi piace tantissimo iltiramisù. Credo che una piccola quantità non possa far male, l’importante, come sempre, è non esagerare». 
Qual è il tuo consiglio di benessere per le donne occidentali
«Nessuna persona può stare perennemente a dieta, il cibo è un piacere che come tale deve essere assaporato. Ma non si deve nemmeno mangiare troppo, perché non fa bene. Le nostre rughe vengono dall’interno e dal nostro malessere, il segreto è essere se stesse, con semplicità».

PASSIONEPERLOSPORT 

Instagram http://instagram.com/p/snBUBulBBH

Google+ https://plus.google.com/app/basic/communities/104958884097716357750

Facebook https://www.facebook.com/passioneperlosport

http://passioneperlosport.blogspot.it

http://passioneperlosport79.wordpress.com

Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx

Nessun commento:

Posta un commento