La natura mette a nostra disposizione tanti vegetali che aiutano a migliorare il benessere e a ricercare una forma migliore. Si tratta di spezie, minerali e vegetali che contengono un pool di sostanze speciali, le quali agiscono sul metabolismo ‘risvegliandolo’ oppure migliorando la funzionalità degli organi interni. Oggi vogliamo parlarvi del pepenero, una spezia molto particolare che viene universalmente impiegata in cucina e che molto spesso è protagonista della dieta mediterranea, in quanto viene aggiunta alle pietanze per esaltarne il sapore e per profumarle in modo naturale.
Il pepe si rivela particolarmente prezioso in quanto contiene una sostanza chiamata piperina, che dona alla spezia il suo aroma pungente, la quale attiva una funzione rinfrescante nell’organismo e aiuta a stimolare la secrezione dei succhi gastrici, a ridurre i livelli di grasso nel sangue e quindi a favorire la digestione, permettendo di bruciare le calorie in modo più attivo e veloce.
La piperina contenuta nel pepe nero svolge anche una forte azione a livello dell’umore, aiuta a migliorare la sensazione di benessere e il rilascio delle endorfine, quindi si rivela importante per le persone che soffrono di leggera depressione e per tutti i soggetti che stanno ricercando un dimagrimento naturale e felice.
Il pepe può essere aggiunto in tutta semplicità nei piatti di ogni giorno, soprattutto nelle verdure, nei sughi, nei piatti di carne e di pesce. In commercio se ne trovano di molte tipologie, dal verde che si mantiene più crudo ed erbaceo al rosa, dal sapore più tenue, fino alla classica e pungente versione nera che grazie al sapore ricco ma neutro ben si abbina a tutti i piatti.
PASSIONEPERLOSPORT
Nessun commento:
Posta un commento