Negli articoli precedenti abbiamo sperimentato la dieta metabolica classica e quella in stile paleo. Sia l’una che l’altra, in vista della prova costume, possono dare risultati eccezionali e duraturi in breve tempo (relativamente) e con un pò di costanza.
In questi casi, in aiuto della muscolatura, interviene il fegatoche mettendo a disposizione le proprie riserve, immette glucosio nel sangue permettendo ai muscoli di ripristinare le scorte di glicogeno. Nonostante possa sembrare un meccanismo intricato in realtà risulta molto efficiente. Il glicogeno muscolare, infatti, si può ottenere dal glucosio, anche se, quello epatico si può ricostruire più facilmente dal fruttosio.
Trucchi per ripristinare le riserve di glucosio
Abbiamo visto che il meccanismo per il ripristino delle riserve di glicogeno prevede una conversione del fruttosio in glucosio(a carico del fegato) per il successivo passaggio ai muscoli. E’ possibile, però, bypassare questo meccanismo in caso di necessita, ad esempio, dopo un allenamento intenso. Il malto di riso è per la maggior parte glucosio e riesce a “saltare” il passaggio dal fegato andando direttamente agli organi bersaglio nello specifico: ai muscoli.
Con il malto di riso si ottiene una ricarica dei muscolinotevolmente più veloce rispetto al meccanismo fruttorio-fegato-glucosio, grazie all’alto indice glicemico (IG) del malto di circa 150. Attenzione a non esagerare, modificando troppo la sensibilità del nostro organismo all’insulina. Un altro trucco per recuperare il glucosio utilizzato è quello del miele.
CONTINUA SU ......... http://overpress.it/2015/08/17/la-dieta-glicogeno-muscolare/
PASSIONEPERLOSPORT
Nessun commento:
Posta un commento