venerdì 28 agosto 2015

Trauma da rientro? Ecco le regole per limitarlo


Non è vero che la fine dell’estate porti con sé solo tristezza e nostalgia per le giornate di svago trascorse in ferie. C’è anche tanta voglia di fare, tanta energia in più per riprendere in mano la nostra vita e darle una svolta. Basta fissare qualche punto, stabilire qualche “buon proposito” per provare a sentirsi in vacanza tutto l’anno (o almeno per qualche settimana ancora!).

1) Prendetevi il vostro tempo. Cercate di lasciare almeno un’intera giornata tra il rientro a casa e il ritorno in ufficio, ma non dedicatela solo alle lavatrici o alle pulizie. Per quelle c’è sempre tempo. Ponetevi piccoli obiettivi, non dovete fare tutto subito: avete un intero anno a disposizione prima della prossima estate.

2) Mantenete vive le buone abitudini. Durante le ferie avete trovato il tempo per leggere un bel romanzo, per dipingere sui sassi, per giocare a tennis? Qualunque sia stato il vostro passatempo, perché relegarlo alle sole vacanze? Ritagliatevi un’ora al giorno, anche solo mezz’ora, per nutrire le vostre passioni: magari ci riuscirete solo per poche settimane, ma è anche possibile non possiate più farne a meno. L’importante è provarci.

3) Restate in forma. Che dalle ferie siate tornati tonici e dimagriti o appesantiti e gonfi, l’importante è darsi da fare subito per mantenere (o recuperare) la forma “perfetta”. Non dovete necessariamente iscrivervi in palestra o in piscina. Potrebbe bastare non perdere l’abitudine a un giro in bici serale, a una passeggiata veloce fino all’edicola o al bar per un caffè, evitando magari quelli più vicini a casa. Insomma, non lasciatevi subito andare alla vita sedentaria ma sfruttate le energie accumulate...  prima che svaniscano da sole.

4) Mangiate bene. Sembra una banalità, ma basta un attimo e i cibi precotti, surgelati, inscatolati tornano sulle nostre tavole rendendosi indispensabili. Eppure in vacanza era tutto diverso. Perché rinunciare a quel piacere? Fate lo sforzo di alzarvi 10 minuti prima e concedetevi una bella colazione sostanziosa. Preferite frutta e verdure fresche, seguendone la stagionalità, ma soprattutto mantenete sotto controllo il peso. La bilancia in questo periodo di passaggio è un’alleata importante, non temetela.

5) Praticate attività rilassanti. Come lo yoga o il pilates, iscrivetevi a un corso o provate con un tutorial on line. Si tratta di attività importanti non solo per il corpo, ma anche per la mente e l’equilibrio interiore.

6) Migliorate il ciclo sonno-veglia. Durante le vacanze estive il corpo, se ne ha la possibilità, si sincronizza con i ritmi più naturali, quelli del sole, stabilendo un meccanismo di sonno-veglia equilibrato che ha effetti positivi sulle nostre energie e quindi le nostre giornate. Non perdiamolo! Il segreto è non fare troppo tardi la sera, rinunciando magari a inutili ore su internet o davanti alla tv... Avrete tempo per abbruttirvi di fronte a uno schermo, rimandate “l’appuntamento” con la tecnologia più che potete.

7) Fatevi consigliare degli integratori quali il magnesio, per esempio, o la melatonina, a seconda delle necessità. Se non doveste riuscire a farcela da soli un piccolo aiuto naturale, sotto indicazione di un esperto, non potrà che farvi bene.

8) Non rinunciate all’abbronzatura. Perché una pelle ambrata rende meno grigio anche l’autunno. Per mantenere viva la tintarella idratate molto corpo e viso con specifiche creme, ed eseguite un leggero scrub per eliminare in modo uniforme le cellule morte. E ovviamente, muniti di crema protettiva, posizionatevi al sole appena potete, anche in pausa pranzo, o concedetevi una lampada di tanto in tanto.

9) Non pretendete troppo dai bambini. Per evitare musi lunghi e inutili litigi, non chiedete ai vostri figli di rientrare nella solita routine da un giorno all’altro. Pensate che per loro tornare dalle vacanze è ancora più difficile che per voi: i bambini hanno bisogno del giusto tempo per abituarsi alle “nuove” vecchie abitudini.

10) Progettate subito una nuova vacanza. Anche solo un veloce week end o una gita in giornata. La voglia di scoprire, viaggiare e curiosare non resta chiusa in valigia una volta rientrati dalle ferie. E non aspettate un ponte o la prossima festa comandata: le vostre vacanze decidetele voi, piccole parentesi che renderanno il vostro quotidiano meno noioso con ricadute decisamente positive sull’armonia in famiglia e sul vostro umore.

 PASSIONEPERLOSPORT 



Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #Expo2015 #iomivogliobene


Nessun commento:

Posta un commento