lunedì 11 gennaio 2016

Cellulite o Ritenzione Idrica…questo è il problema!

Cellulite o Ritenzione Idrica…questo è il problema!

cause della cellulite







Studi recenti dimostrano che almeno il 40% delle donne hanno problemi di cellulite o ritenzione idrica, ma io sinceramente non ci credo…se dovessi basarmi semplicemente su quello che affermano e lamentano le donne, la percentuale salirebbe almeno al 90%! :-)

A parte gli scherzi, il problema cellulite e ritenzione idrica (che sono due cose molto differenti tra loro) è abbastanza diffuso tra le donne, ma il problema vero è che si spesso si fa confusione, si confondono le due cose ed in alcuni casi si crea un “problema” che alla fine dei conti non esiste!

Prima di tutto allora ci tengo a farti capire la differenza tra cellulite e ritenzione idrica:

Cos’è la cellulite?

cos'è la cellulite

La cellulite è una alterazione dei tessuti sottocutanei, che porta all’accumulo di liquidi e tossine metaboliche negli spazi interstiziali ovvero tra una cellula e l’altra. Questo nella maggior parte dei casi determina un inestetismo cutaneovisibile anche in superficie, la cosiddetta “buccia d’arancia”! Esistono 3 differenti tipologie di cellulite a seconda del loro stadio di avanzamento:

STADIO 1 (aedematosa): causa edema, cioè un accumulo di liquidi, presente all’interno del tessuto adiposo soprattutto in corrispondenza di caviglie, polpacci, cosce e braccia.

STADIO 2 (fibrosa): causa un aumento del tessuto connettivo ed un indurimento dell’adipe, con conseguente formazione di tanti piccoli noduli (la cosiddetta pelle a buccia d’arancia).

STADIO 3 (sclerotica): causa un indurimento e raffreddamento del tessuto, con noduli di grandi dimensioni, causa  spesso di forte dolore.

Cose’è la ritenzionie idrica?

rimedi per la ritenzione idrica

La ritenzione idrica è la tendenza ad accumulare liquidi  in eccesso tra le cellule, a causa di un malfunzionamento del sistema venoso e linfatico. Infatti all’origine della ritenzione idrica vi è proprio uno squilibrio tra la quantità dipotassio che si trova all’interno delle cellule e la quantità di sodio, che si trova invece all’esterno delle cellule.
In una condizione fisica di salute, la proporzione tra questi due sali dovrebbe essere simile per permettere gli scambi necessari all’organismo, e la ritenzione idrica è proprio causata da uno squilibrio di questi due sali, precisamente da un aumento della quantità di sodio, che induce l’organismo a trattenere  una maggiore quantità di acqua per ottenere una diluizione normale. Tutto questo molto spesso determina la presenza di edema con conseguente rigonfiamento.

Quindi come puoi vedere, cellulite e ritenzione idrica sono due cose differenti, ma c’è una cosa che almeno in parte le accumana…le cause!

Quali sono le cause della cellulite?

La principale causa della cellulite è una scorretta e ridotta microcircolazione sanguigna e linfatica (ritnezione idrica) che porta ad una stasi dei liquidi che di conseguenza comporta processi infiammatori localizzati, mentre una causa secondaria, che aggrava notevolmente questa condizione, è il sovrappeso e in modo specifico la presenza di grasso in eccesso, che porta un compressione del tessuto connettivale, causandoun mal funzionamento del sistema sanguigno e linfatico, tradotto significa inattività, dieta squilibrata, fumo, sovrappeso, ipotonicità muscolare.

Altri fattori che favoriscono la presenza della cellulite sono  i Fattori Genetici, Stress, Fattori Ormonali, Apparato Digerente mal funzionante, Scorretta alimentazione.

Quali sono le cause della ritenzione idrica?

Come ti accennavo in precedenza, anche in questo caso, le casue sono in gran parte le stesse:

  • Sedentarietà.

  • Dieta ipocalorica (con basso apporto proteico).

  • Intolleranze alimentari.

  • Assunzione di farmaci (pillola contraccettiva).

  • Accumulo di tossine (scarsa assunzione di liquidi).

Molto bene, adesso che abbiamo visto insieme come la cellulite e la ritenzione idrica, sono due cose differenti, ma in parte legate tra di loro (a volte la rtinezione idrica può causare cellulite), vediamo come sconfiggere questi due problemi.

Rimedi

Devo darti subito una bella ed una brutta notizia…la brutta notizia è che non esiste un rimedio miracoloso in grado farti sparire la cellulite o la ritenzione idrica, senza che tu faccia nulla o cambi il tuo stile di vita!

La bella notizia è che bastache tu ti applichi e metti in pratica questi semplici cambiamenti:

  1. Pratica attività fisica regolare, ti consiglio di praticare Attività Aerobica, in modo da stimolare ed allenare maggiormente il tuo apparato respiratorio e cardiocircolatorio, attivando così anche la microcircolazione, quindi il sistema venoso e linfatico (corsa, nuoto, bici, ecc).

  2. Alimentazione equilibrata,  visto che come ti spiegavo in precedenza spesso alla cellulite è associato uno stato di ritenzione idrica, cioè uno squilibrio tra sodio (presente all’ esterno delle cellule) e potassio (contenuto all’interno delle cellule), per questo motivo inizia a bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno, preferibilmente acqua povera di sodio, inizia a seguire una Dieta Bilanciata ( carboidrati, proteine  e grassi) e cerca di inserire nella tua alimentazione, alimenti che favoriscano l’eliminazione deiliquidi in eccesso, in modo da aiutare e migliorare la circolazione: Verdura, Legumi, Frutta, Carne bianca, Ecc..Limita l’assunzione di cibi ricchi di sale, tipo (salumi, formaggi, insaccati, burro, dolci, cibi fritti, frutta secca, alcolici, bibite gassate).

  3. Trattamenti estetici mirati, parliamo di massaggi in grado di stimolare e attivare il sistema venoso e linfatico, che non sostituiscono in alcun modo i due precedenti consigli, ma che se abbinati possono esserti di utleriore aiuto per sconfiggere la cellulite e la ritenzione idrica.

Come ti accennavo all’inizio, spesso si tende ad “abusare” dei termini cellulite e ritenzione idrica, creando un problema (soprattutto psicologico) anche se poi nella realtà magari il problema non sussiste; comunque in ogni modo, con l’articolo di oggi spero di averti fatto maggior chiarezza e soprattutto di averti dato qualche spunto utile e pratico per sconfiggere la cellulite e la ritenzione idrica!

SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:

Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic

Nessun commento:

Posta un commento