sabato 30 gennaio 2016

Dieta dell’acqua: come funziona in 1 settimana per dimagrire?

Dieta dell’acqua: come funziona in 1 settimana per dimagrire?

Dieta acqua come funziona 1 settimana dimagrireDieta dell’acqua: ovvero come accelerare gli effetti di una dieta ipocalorica grazie al potere saziante, depurativo e drenante dell’acqua. Sì, perché a differenza di quanto si possa pensare, la dieta dell’acqua non è una dieta proibitiva, ma un’opportunità seria che ci consente di dimagrire in modo rapido senza patire troppo la fame. La regole più importanti da tenere in mente? Bere 8-10 bicchieri d’acqua al giorno ripartiti durante la giornata prima di ogni pasto principale e prediligere gli alimenti ricchi di liquidi.

Come funziona la dieta dell’acqua

Sin dai primi anni 40 gli esperti di nutrizione hanno iniziato a capire e infondere l’idea che abituarsi bere la giusta quantità di acqua ogni giorno potesse apportare enormi benefici alla forma fisica e alla salute. Avevano ragione: l’acqua è l’alimento dietetico per eccellenza e fa bene alla salute perchè non contiene alcuna caloria, è dotata di un elevato potere saziante, ha una funzione drenante che ci aiuta a eliminare le tossine e le scorie permettendoci di combattere la stitichezza, la diarrea così come il gonfiore e i dolori addominali.

La dieta dell’acqua ci suggerisce di bere due bicchieri d’acqua prima di colazione, pranzo o cena, in modo da raggiungere il senso di sazietà molto più rapidamente durante il pasto. Un consiglio sostenuto da diverse ricerche scientifiche. Recentemente gli studiosi del Virginia Tech – guidati dalla professoressa Brenda Davy – hanno approfondito prendendo in esame un gruppo di 48 adulti obesi o in sovrappeso di età compresa tra i 55 e i 75 anni. Tutti hanno intrapreso un percorso alimentare ipocalorico dimagrante, ma solo alla metà di loro è stato consigliato di assumere due bicchieri di acqua prima dei pasti principali. I risultati sono molto interessanti: mediamente gli individui che avevano adottato i principi della dieta dell’acqua avevano perso 2,2 chilogrammi in più a testa rispetto all’altra metà del gruppo. Le conclusioni della dottoressa Davy sono positive: “La ricerca ha dimostrato come durante una dieta dimagrante a basso contenuto calorico, l’aggiunta di acqua può favorire la perdita di peso”.

Si è inoltre evidenziato che i risultati della dieta dell’acqua sono duraturi. Chi ha mantenuto l’abitudine di bere prima dei pasti durante l’anno successivo alla sperimentazione, non ha solo mantenuto il peso raggiunto ma ha perso in media un altro chilogrammo. Chi invece non ha adottato la regola, ha ripreso uno.

Dieta dell’acqua, menù 1 settimana da abbinare

Oltre a bere la giusta quantità d’acqua, soprattutto prima dei pasti, per dimagrire è necessario seguire una dieta ipocalorica che prediliga alimenti con un alto contenuto in liquidi (fruttaverdura in primis). Di seguito riportiamo un esempio di menù settimanale da abbinare all’assunzione metodica di acqua:

Lunedì
Colazione: uno yogurt magro con un frutto a piacere
Pranzo: 70 grammi di pasta integrale con 50 grammi di ricotta di mucca, un’insalatona mista con carote, radicchio, insalata a foglia verde e pomodorini
Spuntino due fette di melone o di ananas
Cena: 50 grammi di pane integrale, 150 grammi di petto di pollo alla griglia, carciofi al vapore

Martedì
Colazione: un frullato di frutta e tre barrette ai cereali
Pranzo: 80 grammi di risotto con verdure e un’insalata mista a piacere
Spuntino: una mela o una pera
Cena: insalata mista con lattuga, cipolla, cetrioli e 120 grammi di tonno, 50 grammi di pane integrale

Mercoledì
Colazione: una tazza di latteparzialmente scremato con fiocchi di cereali e una spremuta d’arancia
Pranzo: Un’insalata di lattuga, 250 grammi di spigola al vapore, 50 grammi di pane integrale
Spuntino: una tazza di tè verde, due gallette integrali con due cucchiaini di miele, un frutto
Cena: 70 grammi di penne integrali ai gamberetti e zucchine, finocchi al vapore a piacere

Giovedì
Colazione: uno yogurt magro, un fruttoa scelta, due fette biscottate integrali con due cucchiaini di miele
Pranzo: un’insalata mista di lattuga, carote, sedano, trevisana e un trancio di salmone alla piastra con tre grissini integrali
Spuntino: uno yogurt magro e una fetta di anguria
Cena: passato di verdure con 60 grammi di pane integrale tostato, 40 grammi crescenza

Venerdì
Colazione: tè verde con quattro gallette di riso e tre cucchiaini di miele, una spremuta di arancia
Pranzo: 80 grammi di pasta al pesto con fagiolini al vapore e due gallette di riso
Spuntino: una mela o una pera
Cena: insalata mista a piacere con 80 grammi di tonno e due fette di pane integrale tostato

Sabato
Colazione: una tazza di tè verde, un frullato di banana e un kiwi
Pranzo: : 80 grammi di riso integrale alla trevisana, un cavolfiore al vapore e due gallette di riso
Spuntino: uno yogurt magro e un frutto a piacere
Cena: pinzimonio di verdure con 150 grammi di insalata di mare e due gallette di riso

Domenica
Colazione: uno yogurt magro, una tazza di tè verde, un frutto a piacere
Pranzo: 80 grammi di orecchiette con cime di rapa, 300 grammi di porri gratinati e 50 grammi di crescenza.
Spuntino: una mela o una pera
Cena: insalata mista con carote, soia, sedano e radicchio, mais, un uovo sodo, una scatoletta di sgombro, due fette di pane integrale

Rischi ed effetti collaterali della dieta dell’acqua

L’acqua, si sa, stimola la diuresi: gli effetti collaterali e i rischi della dieta dell’acqua sono legati proprio a questo aspetto. Bere troppo è fortemente sconsigliato a chi già soffre di incontinenza oppure ha chi ha problemi a iniziare o portare a termine la minzione. I soggetti affetti da un’iperplasia prostatica benignaprogredita, ad esempio, non dovrebbero mai eccedere con le quantità d’acqua assunte quotidianamente. Gli individui sani che volessero adottare i principi della dieta dell’acqua, a loro volta,  non dovrebbero esagerare per non rischiare di essere obbligati a correre in bagno troppo spesso.

Quanta acqua bisogna bere ogni giorno?

L’acqua fa bene, ma non bisogna comunque eccedere con le quantità. Bere il giusto aiuta a dimagrire, ma non vige la regola che “più si beve più si dimagrisce”! Cerchiamo di non superare i due litri di acqua al giorno per non andare incontro agli effetti collaterali che abbiamo precedentemente menzionato.

SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:

Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout 

Nessun commento:

Posta un commento