Dieta GIFT
Dieta GIFT (acronimo di: Gradualità, Individualità, Flessibilità e Tono) è un sistema coniato dai dott.ri Attilio Speciani e Luca Speciani, utile a perseguire:
- Il dimagrimento in caso di sovrappeso
- Il ripristino della condizione metabolica ottimale in caso di alterazioni indotte dalla cattiva alimentazione o dello stile di vita
- Il recupero dell'equilibrio psicofisico.
Nello specifico, dieta GIFT dovrebbe intervenire soprattutto a livello della regolazione del metabolismo (miglior impatto insulinico e conservazione della massa muscolare) e della modulazione dell'appetito (controllo ipotalamico); a tale scopo, dieta GIFT si avvale di alcuni principi cardine e regole che, combinate e mantenute nel tempo, dovrebbero garantire il risultato; in sintesi:
- Abolizione del conteggio calorico
- Attivazione del metabolismo e conservazione della massa muscolare con l'attività fisica
- Avviamento graduale alla dieta
- Possibilità di sostituire i cibi utilizzando le equivalenze alimentari
- Utilizzo di carboidrati SOLO a basso indice glicemico
- Eliminazione degli alimenti poco salubri, lavorati, ricchi di conservanti, e dei cibi spazzatura o junk foods
- Abbinamento proteine/carboidrati per limitare l'effetto rimbalzo dell'insulina
- Controllo dell'indice e del carico glicemico
- Distribuzione calorica ottimale dei pasti (decrescente nell'arco della giornata)
- Frutta e verdura in libertà con l'accorgimento di inserirle all'inizio del pasto
- Apporto generoso di acqua e fibra alimentare
- Masticazione lunga
- Attività fisica con predilezione per lo sforzo di tipo aerobico
- Controllo delle intolleranze alimentari (test DRIA) che, scatenando i mediatori dell'infiammazione, possono agire negativamente sull'azione insulinica (la soluzione è la rotazione dei cibi)
- Equilibrio psicofisico; i cibi possono influire sull'umore, così come l'umore può influire sul modo di alimentarsi. "DietaGIFT richiede una comprensione profonda ed una rimozione attiva di queste schiavitù".
Dieta GIFT consiglia di utilizzare sempre cotture semplici, senza glutammato di sodio, utilizzare poco olio extravergine d'oliva e, in alternativa, "a crudo" quello di un singolo seme spremuto a freddo; inoltre, suggerisce di abolire i prodotti pre-confezionati, evitare gli zuccheriaggiunti e i dolcificanti, utilizzare (soprattutto negli spuntini) frutta fresca o bevande non zuccherate o centrifugati vegetali.
Inoltre, dieta GIFT suggerisce di consumare ad ogni singolo pasto: un alimento a base di carboidrati a basso indice glicemico (60g a secco), uno a base di proteine (quantitativamente della stessa misura rispetto al piatto cotto a base di carboidrati) e frutta e/o verdura (quantitativamente della stessa misura rispetto al piatto cotto di carboidrati).
La dieta GIFT è senz'altro un sistema sano e corretto di interpretare la terapia alimentare, d'altro canto, non si tratta certo della soluzione ideale per i soggetti con scarsa motivazione al dimagrimento; dieta GIFT offre risultati graduali, costanti e meno stressanti.
Quali alimenti mangiare e quali cibi evitare?
A questo punto è lecito chiedersi quali sono gli alimenti che si possono assumere liberamente, quelli da evitare e come strutturare un piano alimentare giornaliero equilibrato.
Alimenti ammessi:
Cereali integrali: per il corretto apporto di proteine e fibre;
Frutta e verdura: meglio se di stagione e fresca, da consumare cruda per poter trarre il massimo dei principi nutritivi. Evitare i prodotti in scatola o che hanno subito qualsiasi tipo di trattamento;
Cibi proteici: ossia carne, pesce e uova. Preferire sempre i tagli magri, meglio se da produzione biologica. Si possono utilizzare in libertà anche i prodotti surgelati, che mantengono le caratteristiche nutrizionali del prodotto fresco; anche alcuni salumi, come bresaola e prosciutto magro, possono essere assunti, porgendo attenzione all’eventuale presenza di polifosfati e nitrati.
Legumi: sia freschi che secchi (dopo l’ammollo); evitare invece i prodotti in scatole che contengono di solito diversi additivi e molto sale;
Latticini: anche in questo caso preferire quelli non sottoposti a manipolazione, quindi per esempio il latte intero invece che lo scremato e così via. Consigliati sono anche gli yogurt ricchi di fermenti lattici vivi che migliorano la funzionalità intestinale.
Miele: da utilizzare al posto dello zucchero. E’ possibile inoltre assumere quantità moderate di marmellata, purché sia senza zuccheri aggiunti.
Semi oleosi: da consumare al naturale (quindi evitare i comunissimi pistacchi salati) perchè contengono ottime quantità di acidi grassi essenziali.
Cibi da evitare:
Cereali raffinati: presenti praticamente in ogni prodotto confezionato della grande distribuzione, come biscotti, pane bianco, torte e moltissimi altri alimenti.
Zuccheri semplici: sia quelli presenti nei cibi che quelli delle bibite gassate.
Alcolici: oltre ad essere molto calorici, possono anche provocare dei danni al fegato. Se è consentito qualche sporadico bicchiere di vino a tavola, è invece del tutto sconsigliato l’uso di superalcolici.
Grassi idrogenati: anche questi onnipresenti nei prodotti industriali più comuni e principali responsabili dell’insorgenza delle malattie cardiovascolari. Meglio preferire prodotti che contengono il burro o, meglio ancora, l’olio extravergine di oliva.
Un esempio di menù giornaliero ci aiuta acapire meglio.
Colazione. 1 tazza di latte intero, 1 caffè, 1 yogurt, 2 fette biscottate con miele o marmellata senza zucchero, 1 uovo sodo o 2 fette di prosciutto cotto, 1 frutto a scelta. Spuntino della mattina: 1 frutto. Pranzo: insalata di polpo e patate lesse, spinaci lessi, frutta. Spuntino pomeridiano: un frutto. Cena: 1 trancio di pesce spada con abbondante insalata, 2 fette di pane integrale e mirtilli al naturale. SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU: Sport come passione e stile di vita #menùfitness #fitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic |
Nessun commento:
Posta un commento