Qual’è il miglior allenamento?
Qual’è il miglior allenamento? c’e chi dice allenamento aerobico, chi dice solo anaerobico, chi corre solo chi invece evita la corsa e qualsiasi sport di resistenza come la peste, come sempre a mio parere la verità sta nel mezzo, ma sempre però a seconda dei fini dell’allenamento, se mi alleno per stare in forma in salute e vivere a lungo opterò per un allenamento che alleni la forza la resistenza e la flessibilità, mentre se il mio obiettivo e fare il maratoneta è logico che dovrò allenare molto di più la resistenza a discapito della massa muscolare.mentre se il mio obiettivo e la velocità e la potenza allora opterò per un allenamento diversola stessa cosa per atleti di ginnastica come anelli parallele ecc.Oggi va molto di moda il calistenico che altro non è che la vecchia e cara ginnastica a corpo libero a mio avviso per esperienza personale e anche per far parte del primo vero promotore di questa disciplina sportiva il Best-Trainer Network ideato dal collega Umberto Miletto primo vero promotore già ai tempi del Pitbul Training lo ritengo un metodo di allenamento veramente in grado di sviluppare dei fisici fantastici come aspetto forza, elasticità e flessibilità, nessun altro sport potrà darvi tanto, la cosa bella che si può praticare ovunque e quasi senza attrezzi.
Outdoor training: allenamento all’aria aperta
L’allenamento all’aria aperta (outdoor training) è un modo di allenarsi sempre più richiesto del fitness, sempre più clienti mi chiedono di allenarsi al parco vicino casa piuttosto che sulla spiaggia o in montagna.
La maggior parte delle volte facciamo allenamenti in “circuit training”, cioè creiamo diverse stazioni o meglio postazioni di esercizi.
ora vi spiegherò come allenarvi in circuito nel parco dietro casa o in qualsiasi luogo all’aperto.
Cominciamo con lo spiegare i risultati che si possono raggiungere con questo tipo di allenamento:
abbiamo un miglioramento sulla motivazione e sullo scarico dello stress accumulato in ufficio.
dal punto di vista respiratorio, abbiamo a disposizione per i nostri polmoni aria pura e non aria rarefatta e condizionata, classica delle palestre super affollate nell’ora di punta.
Dal punto di vista dei risultati estetici abbiamo una diminuzione della percentuale di massa grassa e una tonificazione generale del muscolo, si può avere anche un’ipertrofia muscolare ma dipende dall’intensità degli esercizi eseguiti.
Ora iniziamo a capire come preparare il nostro circuito di allenamento total body.
Supponiamo di allenarci in un parco:
Piccola corsa come riscaldamento di 10 minuti prima stazione:
Piegamenti a terra, per le persone che non riescono a fare piegamenti completi fare piegamenti facilitati o in ginocchio oppure con le mani su una panchina o qualcosa di alto, per chi invece e già molto forte consiglio piegamenti con piedi in alto, numero di ripetizioni allo sfinimento cioè fate il massimo che riuscite a fare l’ultima deve non riuscire.
Partenza verso la stazione successiva camminando o correndo dipende dal vostro grado di allenamento ma dovete mantenere il cuore con battiti aerobici.
Stazione successiva affondi in camminata 50 ripetizioni.
altra stazione squat a corpo libero allo sfinimento fino a quando non riuscite più ad alzarvi.
Nessun commento:
Posta un commento