giovedì 22 maggio 2014

I SEGRETI DEL #Bodynatural di #passioneperlosport

I SEGRETI DEL #Bodynatural di #passioneperlosport
  1. Il muscolo è costituito soprattutto da particelle d’acqua.

    Il primo passo è tenere sempre ben idratato il corpo. senza un buon livello di idratazione i muscoli non possono crescere, in maniera naturale, e in maniera duratura. Non è sufficiente bere acqua, ma è fondamentale mangiare cibi ricchi di acqua, di minerali e di vitamine.

  2. L’azione plastica la fanno le proteine.

    Una dieta che ha come obiettivo quello dell’aumento di massa muscolare deve contenere un buon quantitativo di proteine. Non troppo ma neanche troppo poco. se le proteine sono di qualità e sono mangiate da un corpo sano vanno bene anche 1,5 grammi per Kg corporeo; è inutile esagerare, ed è inutile arrivare a mangiare 2-3g per Kg corporeo.

  3. Senza alcune vitamine le proteine non si assimilano.

    Il problema non è quante proteine vengono ingerite. Ma quante vengono assimilate. Quello che la maggioranza degli atleti sottovaluta è la capacità del corpo di assimilare le proteine. Ci sono 2 regole principali per assimilare molte proteine: 1) Prediligere proteine facilmente digeribili; 2) Mangiare molti cibi ricchi di vitamine ( soprattutto la vitamina C e la vitamina A)

  4. Ingerire soprattutto proteine ad alto valore biologico.

    Cioè quelle proteine che si assimilano con maggiore facilità.  Il top è rappresentato dal bianco d’uovo, ma anche il siero del latte ( che però presenta molte controindicazioni ). Un buon livello biologico è rappresentato dalle carni magre e dal pesce. Anche se molti lo sottovalutano, i legumi, mischiati ai cereali, forniscono un valore biologico straordinario, maggiore della carne.

  5. Attenzione ai carboidrati.

    I carboidrati sono fondamentali per chi fa sport. Sono la benzina. Ma attenzione a mangiarne troppi e soprattutto di bassa qualità. I carboidrati migliori sono le verdure e la frutta lontano dai pasti. Poi vengono il riso e i cereali, dopo la pasta. Da evitare tutti quelli lievitati, come la pizza, il pane, ecc…

  6. Alimentazione equilibrata e a lungo periodo.

    Questo è il concetto che maggiormente fa la differenza nel tempo. Quando si seguono diete iperproteiche, si rischia di indebolire il proprio corpo di disidratarlo e di renderlo denutrito. Spesso, e succede e a chi non mangia correttamente, nelle palestre dopo il periodo di carico ( sia di allenamento che di ingerimento di proteine ) che dura qualche mese, l’atleta si ammala, perdendo in una settimana anche 3-4 kg ( con disperazione dell’atleta). I più pensano che sia un male di stagione, un’influenza, ma spesso è il corpo che sta espellendo tossine accumulate con una dieta non bilanciata. Quando invece si segue una dieta equilibrata, che idrata e nutre correttamente il corpo secondo natura, si ottengono risultati eccellenti nel medio-lungo periodo.

Questi consigli possono fare davvero la differenza. Per aumentare la propria massa muscolare è fondamentale seguire una dieta alimentare equilibrata e che non stressa il corpo dell’atleta.



Nessun commento:

Posta un commento