mercoledì 28 maggio 2014

la Flat Belly Diet

È la promessa della Flat Belly Diet, che assicura di regalare un ventre alla Geri Halliwell… senza fare nemmeno un crunch!


Il metodo arriva direttamente dagli States, ed è stato ideato da Liz Vaccariello, direttore della rivista Prevention. Si basa su un programma alimentare di stampo mediterraneo, con particolare accento sui cereali integrali, vegetali, frutta secca, fagioli, mentre la carne rossa è praticamente esclusa (solo una volta al mese!).

Secondo l’autrice, il segreto della Flat Belly Diet è l’aggiunta di grassi monoinsaturi ad ogni pasto, consentita dal consumo quotidiano di olive, avocado, noci, mandorle, soia, cioccolato fondente, cereali e olio di semi di girasole.

«Le ultime ricerche dimostrano che i grassi monoinsaturi, oltre ad avere effetti benefici sulla salute, agiscono direttamente sul grasso addominale – ha spiegato l’autrice – e inoltre favoriscono il senso di sazietà, rendendo i pasti meno abbondanti».

 Per questo motivo, dopo i primi 28 giorni, la dieta si riduce a 1400 e poi ancora a 1200 calorie, sfruttando l’azione di alimenti diuretici come l’anguria per ridurre la costipazione e purificare l’intestino. Per rendere meno difficoltosa la digestione, e quindi evitare gonfiori, i pasti vengono poi frazionati in modo da mangiare ogni quattro ore, ma in minore quantità.

Vediamo ora due esempi di menù specifici da 1600 calorie.

Menù Antigonfiore

Colazione: una tazza di riso soffiato e latte parzialmente scremato, mezza tazza di ananas fresco e semi di girasole

Pranzo: 100 g di tonno al natural, una tazza di carote grattugiate, una feta di formaggio light

Cena: 100 g di petto di pollo ai ferri, una tazza di funghi saltati conditi con olio d’oliva, mezza tazza di riso integrale bollito

Snack (2 al giorno): frullato di ananas

2 litri di acqua naturale

Menù pancia piatta

Colazione: una mela cotta con granella di mandorle

Pranzo: un panino integrale con 80 g di formaggio fresco primosale, insalata di lattuga e pomodori

Cena: 100 g di salmon grigliato, una tazza e mezzo di fagioli verdi

Snack (2 al giorno): una tazza di purea di ceci (hummus) al peperoncino

2 litri d’acqua

 

Nessun commento:

Posta un commento