venerdì 3 ottobre 2014

Integratori dimagranti cosa e quali sono?

Integratori dimagranti cosa e quali sono?

Un gran numero di supplementi per la perdita di peso affermano di poter aiutare nella perdita di peso, consumo di grassi e costruzione di massa muscolare magra. Gli integratori dimagranti rappresentano un ulteriore supporto ad un programma nutrizionale per la perdita di peso. L’azione svolta da questi supplementi consiste nella promozione di perdita di grasso corporeo, attraverso un maggiore dispendio energetico, nonché un aumento del numero di ormoni che permettono lo smaltimento dei grassi accumulati nel corpo.
Le ragioni che possono spingere verso il consumo di integratori per la perdita di peso, non sempre si riferiscono ad un semplice desiderio di ridurre il proprio peso corporeo per un fattore puramente estetico. Si presentano spesso casi di persone in sovrappeso o obese che al fine di ottenere dei risultati ottimali possono trarre un serio aiuto dal consumo di integratori dimagranti. Sebbene gli studi di ricerca non siano sempre concordi sui reali effetti degli integratori dimagranti, molti di questi prodotti presentano dei reali vantaggi in questi termini. È tuttavia di fondamentale importanza che l’assunzione di tali supplementi sia supportata da uno stile di vita adeguato e dunque dallo svolgimento di attività fisica regolare, nonché da un piano alimentare sano ed equilibrato.


Proprietà degli integratoridimagranti

Lo scopo che accomuna i supplementi dimagranti è per appunto quello di rendere più semplice il raggiungimento di un peso corporeo ridotto. Gli ingredienti alla base di questi composti sono di varia natura, ma tutti presentano proprietà tali da favorire il consumo di grassi e calorie ed in conclusione la perdita di peso corporeo.
È fondamentale ricordare che l’efficacia di questi prodotti sarà visibile solo nel caso in cui accanto al consumo di questi si segua una corretta alimentazione. Una corretta alimentazione e la pratica di un regolare esercizio fisico aumentano l’efficacia degli integratori dimagranti e ne incrementano peraltro i positivi effetti. Gli obiettivi conseguiti saranno in questo modo visibili in meno tempo e permarranno più a lungo. Non esiste un modo semplice per perdere peso, ma il consumo di integratori può aiutare in quanto agiscono migliorando il metabolismo ed abbattendo il grasso corporeo.

Integratori con acido linoleico coniugato

Tra gli elementi maggiormente diffusi negli integratori dimagranti si trova l’acido linolenico, noto anche con l’acronimo CLA (Acido Linoleico Coniugato). Si tratta di un “grasso sano” che ha mostrato risultati promettenti nei piani di trattamento che mirano a bruciare grassi. Gli effetti di questo specifico ingrediente sono per altro stati affermati da specifici studi. I positivi risultati possono essere tratti dai soggetti in sovrappeso. L’efficacia dell’acido linoleico coniugato è legata alla sua capacità nell’aumento del dispendio di energie e quindi nel consumo di un maggiore numero di calorie.

Integratori con leucina

La leucina è uno degli aminoacidi ramificati che svolgono un ruolo importante nella perdita di massa grassa, ma prevengono allo stesso tempo la riduzione della massa muscolare. Avviando un trattamento a base di supplementi arricchiti da questo aminoacido, ed associando a questo una dieta a basso consumo calorico, è possibile ottenere visibili risultati in un breve periodo di tempo.

Integratori dimagranti naturali

Ingredienti presenti in natura rivelano efficaci proprietà per quanto riguarda la perdita di peso corporeo, alcuni esempi sono rappresentati dalla capsaicina e dal tè verde. Il primo dei due è un composto che si trova nel peperoncino. Esso mostra degli effetti positivi sulla perdita di grasso corporeo ed è d’altra parte questa la ragione per cui molti supplementi lo includono alla base della propria composizione. Consumando 6 mg di capsacina, ogni giorno, per un periodo totale di 12 settimane è possibile osservare notevoli risultati. Nello specifico si ottiene una riduzione del grasso concentrato nella zona addominale. In maniera differente, gli estratti di tè verde contengono un’elevata quantità di catechine, ovvero un antiossidante che spinge verso una più rapida perdita di grasso. La riduzione è promossa grazie a due meccanismi indotti dal consumo di estratti di tè verde. In primo luogo, questo ingrediente aumenta il dispendio energetico ed inoltre agisce aumentando l’ossidazione dei grassi. In altre parole si incentiva il consumo di energie, stimolando la produzione di maggiori livelli di norepinefrina che è una sostanza associata ad una maggiore combustione dei grassi.

Come funzionano i dimagranti

Un errore sulla perdita di peso con il supporto di integratori dimagranti si riferisce al fatto che spesso si pensa che il solo consumo di questi prodotti possa essere efficace al fine di promuovere la riduzione del proprio peso. In realtà i supplementi sono efficaci solo se combinati con delle scelte corrette relative al proprio stile di vita ed all’alimentazione. Il modo in cui questi supplementi agiscono può essere suddiviso in due distinte fasi. Innanzitutto gli ingredienti presenti negli integratori mirano ad abbattere il grasso corporeo. Successivamente, altra azione favorevole alla riduzione dei grassi è quella relativa alla soppressione dell’appetito. In conclusione, il processo è ultimato inibendo il corpo nell’assorbimento del grasso durante la fase di digestione. Spesso i trattamenti per la perdita di peso sono attentamente studiati per includere supplementi specifici al compimento di ognuna di queste azioni.

Assunzione e dosaggi degli integratori dimagranti

Svariati ingredienti si trovano alla base della composizione di supplementi dimagranti, molti dei quali sono naturali. La maggior parte di questi non viene tuttavia sottoposto ad adeguati controlli per la certificazione di reali effetti sulla perdita di peso. L’efficacia è stata dimostrata per alcuni ingredienti quali: tè verde, pepe di Caienna, cromo, piruvato ed acido linolenico coniugato.

Eventuali Effetti collaterali e controindicazioni dei dimagranti

Gli integratori dimagranti non sono sottoposti a duri controlli, simili a quelli che si effettuano, invece, sui farmaci da prescrizione. Per tale ragione, la scelta ed il consumo di questi prodotti deve essere fatta dedicando molta attenzione agli ingredienti presenti e possibilmente dopo aver consultato uno specialista.
Comuni sintomi che si manifestano inseguito assunzioni scorrette o eccessive di questi prodotti includono diarrea e flatulenza. È possibile che si verifichi un blocco nell’assorbimento di vitamine e minerali. Spesso i supplementi includono piccole dosi di caffeina assieme ad alcuni estratti di erbe. Sebbene da un lato questi elementi stimolino il consumo di energie, dal lato opposto presentano effetti collaterali, se consumati in eccessive dosi. Nervosismo, agitazione e stati d’ansia sono i principali effetti collaterali causati da eccessi di questi ultimi ingredienti. I potenziali effetti collaterali degli integratori dimagranti possono essere molteplici e riguardano in ogni caso gli ingredienti presenti in essi. Alcuni possono causare carenze di ferro e livelli energetici ridotti. Effetti cardiovascolari includono, invece, l’aumento della frequenza cardiaca, possibilità di aritmie e pressione sanguigna elevata. È possibile che si presentino vertigini, insonnia e mal di testa.
Difatti i soggetti che devono prestare maggiore attenzione al consumo di supplementi dimagranti sono coloro che presentano problemi al cuore. Il consumo di supplementi può reagire negativamente sul cuore, causando ictus ed infarti nel peggiore dei casi. La presenza di caffeina nel supplemento consumato può peggiorare gli effetti.

Passione per lo sport

Twitter @passione_sport 
Instagram http://instagram.com/p/snBUBulBBH
Google+ https://plus.google.com/app/basic/communities/104958884097716357750
Facebook https://www.facebook.com/passioneperlosport


http://passioneperlosport.blogspot.it

http://passioneperlosport79.wordpress.com

Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #calisthenics



Nessun commento:

Posta un commento