venerdì 31 ottobre 2014

L’intolleranza al lievito

L’intolleranza al lievito è una classica intolleranza alimentare ed è tra le più diffuse dopo lattosio e glutine. Quali sono i sintomipiù diffusi? Come sempre l’intestino è il primo a farne le spese. Sono abbastanza diffusi quindi stitichezza e diarrea (a momenti alterni) come meteorismo, gonfiore e attacchi di colite. In linea di massima l’intolleranza al lievito causa numerosi squilibri metabolici, favorendo l’insorgere di stati di debolezza e perdita di peso.

Quali cibi possono dare maggiormente il problema? Non pensiate che sia sufficiente eliminare la birra dalla vostra alimentazione. Il lievito è ovunque, dal pane alla pasta, dai pasticcini ai dolci da forno, dal vino ai formaggi (come zola o il taleggio), dalla salsa di soia alla frutta secca, ai funghi. Purtroppo condizionano l’alimentazione davvero in modo importante. 

Come si cura? 

Potete prima cosa fare i classici test per verificare l’intolleranza, anche se il medico vi dirà che la soluzione più efficace è sospendere per un paio di settimane i cibi che possono darvi fastidio e verificare i sintomi. A volte, si parla di intolleranza senza una diagnosi. Sono d’aiuto i probiotici, soprattutto se avete scambiato la sindrome del colon irritato per un’intolleranza al lievito.

È poi molto importante fare attenzione alla dieta. In commercio esistono molti prodotti senza lieviti, come alcune gallette o i grissini. È necessario, inoltre, escludere gli alcolici fermentati, come vino e birra. Tra i rimedi naturali, c’è poi anche la radice di Echinacea che dovrebbe rendere l’organismo meno “sensibile” alle intolleranze.



Passione per lo sport

Twitter @passione_sport
Instagram http://instagram.com/p/snBUBulBBH
Google+ https://plus.google.com/app/basic/communities/104958884097716357750
Facebook https://www.facebook.com/passioneperlosport

http://passioneperlosport.blogspot.it

http://passioneperlosport79.wordpress.com

Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo

Nessun commento:

Posta un commento