La pizza è l’alimento che piace alla maggior parte delle persone, ma lo sai che mangiare la pizza rende più belli? Proprio così, la pizza è anche un alimento che ci aiuta a rimanere giovani e quindi di bell’aspetto, in sostanza un alimento che contrasta l’invecchiamento, grazie alla pasta, e agli altri componenti ricchi di sostanze benefiche per l’organismo.
Dunque, a parte la pasta, gli altri alimenti base sono il pomodoro, la mozzarella e l’olio d’oliva, con l’aggiunta di qualche foglia di basilico e di una spolverata di parmigiano grattugiato, e sono proprio il pomodoro, la mozzarella e l’olio di oliva gli ingredienti che più fanno bene all’organismo.
Il pomodoro, l’elemento principale della pizza Margherita, ovviamente oltre alla pasta, è ricco di vitamine e Sali minerali indispensabili per l’organismo, ma è anche un antiossidante che contrasta la formazione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento.
La mozzarella è ricca di calcio, indispensabile per la mineralizzazione delle ossa, di proteine e vitamine e inoltre svolge un’azione idratante che, come tutti ben sanno, è un toccasana per le cellule e in particolare per l’epidermide.
L’olio di oliva, ovviamente molto meglio se extravergine, è uno degli alimenti, o meglio, condimenti base della dieta mediterranea, dieta che tutti il mondo ci invidia, ricco di antiossidanti e quindi di proprietà antinvecchiamento.
Pizza: i trucchi per mangiarla senza ingrassare
Vuoi dimagrire e pensi di dover eliminare la pizza? Niente di più sbagliato!
Perché il nostro cervello vive di glucosio, che deriva dalla digestione di quegli amidi contenuti in abbondanza nella pizza. E di glucosio vivono i nostri globuli rossi,milioni e milioni di cellule che trasportano infaticabilmente l’ossigeno dai polmoni a tutti gli organi, rimuovendo da questi l’anidride carbonica tossica per l’organismo.
Ecco allora per te alcuni accorgimenti superefficaci che ti permetteranno di “abbattere” gli effetti ingrassanti di una pizza.
Preferisci le pizze più sottili
Una pizza molto sottile rispetto a una più soffice contiene fino a 200 calorie in meno.
Scegli una pizza vegetariana
Ricoprire la propria pizza di salsiccia, prosciutto o wurstel significa fornire al proprio corpo una quantità di calorie molto più elevato rispetto a quello proveniente verdure grigliate. Inoltre, i cibi di origine animale sono ricchi di grassi saturi dannosi per cuore e cervello.
Chiedi una pizza con poca mozzarella
Ne basta metà rispetto alla quantità standard, e risparmi altre 80 kcal.
Non mangiare il bordo
Se la pizza è molto sottile risparmi circa 50 kcal, se più spessa anche 100!
Usa un tovagliolo di carta per assorbire l’eccesso d’olio (se presente)
E puoi risparmiare alre 45-50 kcal.
Meglio se integrale!
Perché la fibra contenuta nella farina della pizza ti aiuta ad assorbire meno grassi e meno carboidrati.
E per finire… A tavola, fai scelte consapevoli!
Una pizza che non tenga conto dei nostri accorgimenti fornisce circa 600 kcal se margherita. A queste calorie vanno poi aggiunte quelle degli elementi usati come farcitura… e l’apporto calorico può salire rapidamente oltre le 1000 kcal!
Con i nostri consigli, una pizza margherita, con le verdure, sottilissima e senza l’aggiunta di olio sulla superficie produrrà solo 270 kcal, meno di un piatto di pasta al ragù!
Passione per lo sport
Twitter @passione_sport
Instagram http://instagram.com/p/snBUBulBBH
Google+ https://plus.google.com/app/basic/communities/104958884097716357750
Facebook https://www.facebook.com/passioneperlosport
http://passioneperlosport.blogspot.it
http://passioneperlosport79.wordpress.com
Sport come passione e stile di vita
#menùfitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo
Nessun commento:
Posta un commento