giovedì 18 dicembre 2014

Cena di Natale vegana: 3 idee


Cena di Natale vegana: 3 idee

torta mele vegan
È ormai tempo di pensare al menu di Natale. Gli inviti sono stati già fatti o o stanno arrivando e le nostre tavole saranno le vere e proprie protagoniste, insieme ai regali, del 25 dicembre. Per trascorrere una piacevole giornata insieme bisognerà preparare, ed assaggiare, numerosi piatti, scelti in base ai gusti di tutti, lasciando spazio alle novità senza però dimenticare la nostra tradizione culinaria. Per esempio capita sempre più spesso di avere ospiti – amici o familiari – che non mangiano carne, che sono intolleranti a qualche cibo, vegetariani e vegani. Come fare a preparare un gustoso pranzo di Natale se si hanno delle limitazioni del genere? In questo post proveremo a suggerirvi tre idee di ricette vegane così da accontentare i nostri amici vegani, e non solo, utilizzando solo ingredienti vegetali.
  1. Zucchine in scapece. Un piatto semplice da preparare e molto sfizioso. Ingredienti per 8 persone: 1 kg di zucchina, 2 spicchi d’aglio, rametti di basilico, rametti di menta fresca, mezzo bicchierino di aceto rosso, due cucchiai di aceto balsamico, sale. Preparazione: per prima cosa tritate l’aglio insieme con la menta e il basilico, aggiungete poi l’aceto rosso e l’aceto balsamico, aggiustate di sale e mescolate per bene. Prendete ora le zucchine, tagliatele per la lunghezza in striscioline sottili, quindi friggetele in olio bollente, scolatele e adagiatele su carta assorbente per asciugare l’olio. Prendete una teglia di piccole dimensioni, mettete le zucchine e versate sopra il trito aromatico preparato in precedenza. Aggiungete altro aceto aromatizzato e lasciate riposare per almeno 24 ore.
  2. Lasagne al radicchio. Un primo di grande gusto che non solo i vegani apprezzeranno. Ingredienti: 300 grammi di lasagne di grano duro integrale, 3 cespi di radicchio, 2 cipolle grandi, 1 litri di besciamella vegan (fatta con latte di riso o latte di mandorle), 1 dado vegetale, pangrattato, lievito alimentare, olio extravergine di olive, sale e pepe. La preparazione è abbastanza lunga ma non troppo complicata: tagliate le cipolle e fatele stufare in olio extravergine di olive a fiamma bassa senza farle bruciare. A parte lavate e tagliate il radicchio e preparate la besciamella vegan (se non l’avete comprata). Aggiungete quindi il radicchio alle cipolle e fatelo appassire mescolando di continuo, aggiustate di sale e pepe e aggiungete mezzo cucchiaino di dado vegetale in polvere. Quando l’acqua sarà praticamente evaporata spegnete il fuoco. A questo punto fate bollire mezzo bicchiere d’acqua e scioglietevi il dado vegetale. Prendete una teglia grande, cospargetela con olio extravergine di olive e besciamella, quindi mettete le lasagne (crude), ammorbidite con il brodo vegetale per renderle umide, unite il radicchio distribuendolo per bene, quindi ancora la besciamella e ancora con gli altri ingredienti fino a quando non saranno terminati. Una volta finito l’ultimo strato aggiungete il pangrattato, lievito e olio. Cuocete il tutto in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 40 minuti tenendo la teglia coperta con carta stagnola per i primi 20 minuti di cottura.
  3. Torta di mele vegan. Un must della nostra cucina, stavolta nella variante vegana. Ingredienti: 220 grammi di farina semintegrale, 30 grammi di amido di mais, 140 grammi di zucchero di canna, una bustina di cremor tartato, una manciata di bicarbonato do sodio, un bicchiere di latte di soia, 2 mele, 2 cucchiai di olio di mais. Per la guarnizione avrete bisogno anche di 2 cucchiai di olio di mais, 2 di zucchero di canna, 2 di farina semintegrale, uno di granella di nocciole. Procedimento: sbucciate le mele togliendo il torsolo e la buccia, quindi tagliatele a cubetti. A parte setacciate la farina, l’amido di mais, lo zucchero di canna e il cremor tartaro, versate tutto in una terrina, unite il bicarbonato e mescolate il tutto. Mescolate poi il latte di soia con l’olio di mais e, a poco a poco, aggiungete tutto nella terrina, infine mettete le mele. Mescolate ancora per bene e versate il composto in una tortiera. Ora preparate la guarnizione della torta: mescolate zucchero, farina, granella di nocciola e olio, dovrebbe risultare un composto granuloso. Aggiungetelo sulla superficie della torta e infornate a 180 gradi per circa 35 minuti.
Passione per lo sport

Twitter @passione_sport
Instagram http://instagram.com/p/snBUBulBBH
Google+ https://plus.google.com/app/basic/communities/104958884097716357750
Facebook https://www.facebook.com/passioneperlosport

http://passioneperlosport.blogspot.it

http://passioneperlosport79.wordpress.com

Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo

fonte http://benessere.unita.it

Nessun commento:

Posta un commento