martedì 23 dicembre 2014

Come aumentare sensibilmente la mia resistenza muscolare e la potenza

Eseguire allenamenti di qualità durante tutta la settimana, può condurti più di quanto tu possa immaginare a scaricare le riserve di energia e diventare sempre più difficile per te trascinarti nuovamente dentro la palestra, e quindi sopravvivere un'ora (o più) a un'altra sessione di allenamento ad alta intensità.

Ma, le cose possono diventare molto più facili quando il corpo è già alimentato e pronto a partire. Il corpo può utilizzare grasso immagazzinato, proteine, nonché (precedentemente consumate) carboidrati come energia. Tuttavia, la fonte più facilmente accessibile di energia nel nostro corpo è il glicogeno, che è un polimero del glucosio; È l'analogo dell'amido,un altro polimero molto ramificato del glucosio.

I pasti che hai consumato nella prima parte della giornata, o anche la notte precedente, possono continuare a fornire al corpo una riserva di glicogeno di cui ha bisogno, per funzionare normalmente. 

Ma, quando introduci un allenamento ad alta intensità nella tua giornata, è possibile che tu possa iniziare a utilizzare tale riserva molto più rapidamente di quanto si possa immaginare; e, come le riserve di glicogeno si abbassano, il tuo corpo può rallentare sempre di più, finché non viene inesorabilmente tagliato fuori.

Quindi, al fine di mantenere le tue riserve di energia durante gli allenamenti ad alta intensità, devi pianificare in anticipo e mantenere il rifornimento di glicogeno disponibile in tutto l'intero allenamento.


La POTENZA MUSCOLARE è la risultante del prodotto della forza impiegata per la velocità con cui si esegue il moviemento: 
P=F*v (1) 
Dove se consideriamo l espressione fisica della potenza: 
P=L/t (2) 
ovvero il rapporto tra il lavoro eseguito e il tempo impiegato per compierlo.Sostituendo abbiamo questo risultato: 
P=F*v ovvero il primo risultato. 
Ne consegue che avremo un aumento di potenza quando A PARITà DI TEMPO FAREMO PIù LAVORO O LO STESSO FATTO IN TEMPO MINORE. 
Quindi o aumentiamo la velocità o aumentiamo la forza.La prima di proprietà delle fibre BIANCHE e la seconda delle ROSSE(queste sono quelle resistenti,no quelle bianche come scritto sopra). 
La velocità la puoi aumentare: 
1)Migliorando il gesto tecnico e la sua coordinazione:provare e riprovare 
2)Aumentando il numero di fibre reclutate da un unico stimolo nervoso 
3)Aumentando la frequenza degli stimoli alle fibre. 

IN termini di "legge" per aumentare la potenza bisogna lavorare con il 30-50% del carico massimale concentrandosi sulla rapidità del movimento,sull esecuzioni,stare molto concentrati,10-6ripetizioni per 5-3set con recuperi di 3'-5'.In chiave: 
30% della forza, fai 10ripetizioni per 5set con 3min di recupero tra un set e l altro 
50% della rorza fai 5-6ripetizioni per 3set con 5min di recupero 

Quindi se si dovesse fare una tabella Temporale/Pratica per migliorare la potenza di un calcio si dovrebbe fare questo: 
1)Studiare bene la tecnica 
2)provarla e riprovarla più volte sino ad ottenere il massimo risultato tecnico/potenza col minimo dispendio di energie(può sembrare un controsenso ma è così). 
3)ottenere il massimo dal gesto atletico col minimo sforzo?Lo vedi dai risultati col sacco o col colpitore:se vedi che sferri 10calci,in 30sec dove tutti hanno fatto sobbalzare allo stesso modo il sacco e non sei stanco Ok.Se poi vedi che dopo 1sett dai sempre 10calci,in 30sec e il sacco vola via e non sei stanco,perfetto.Se sei morto invece ,vuol dire che hai usato tutta forza e niente tecnica/velocità,il fisico ancora non è potente,le fibre non sono cambiate. 
4)quando vedi che non ci sono miglioramenti puoi passare al lavoro sudato vero e proprio tramite l uso di cavigliere,esercizi mirati o sempre lo stesso gesto atletico ma fatto impiegandoci più forza,seguento le tabelle indicate sopra. 


Passione per lo sport


Twitter @passione_sport
Instagram http://instagram.com/p/snBUBulBBH
Google+ https://plus.google.com/app/basic/communities/104958884097716357750
Facebook https://www.facebook.com/passioneperlosport

http://passioneperlosport.blogspot.it

http://passioneperlosport79.wordpress.com

Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo



Nessun commento:

Posta un commento