venerdì 31 luglio 2015

Alimentarsi in vacanza - 2^ parte - Yogurt e batteri buoni

Alimento molto antico, lo yogurt, derivato dal latte, è caratterizzato da una consistenza cremosa e dal sapore più o meno acido. Il latte, nella sua trasformazione in yogurt grazie a un'azione termica e all'inoculazione di fermenti lattici (generalmente Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus, ma se ne possono inoculare anche altri), subisce un processo di fermentazione, durante il quale il lattosio è trasformato in acido lattico.
Proprio per quest'ultimo motivo, generalmente è ben digerito anche da parte di chi sia intollerante al lattosio e non può quindi alimentarsi con latte. Ricco di batteri, lo yogurt favorisce, anzi, la digestione ed è estremamente benefico, per non dire essenziale, per l'intestino e il mantenimento e riequilibrio della flora batterica intestinale. Contiene una buona quantità di proteine, minerali come potassio e fosforo, vitamine B5 e B12 e soprattutto calcio e vitamina D, quindi molto utile per mantenere la struttura ossea. Moderato in carboidrati, se proviene da latte parzialmente scremato o totalmente scremato, contiene anche una minima quantità di grassi. Per i nutrienti che lo compongono, per la sua freschezza e per i benefici che apporta, lo yogurt è un alimento molto importante, da consumare tutto l'anno, ma specialmente durante la stagione estiva. La mattina è un momento ideale, possibilmente a stomaco vuoto, come parte iniziale di una colazione, magari miscelato a un integratore proteico al gusto preferito. Chi non gradisse lo yogurt o volesse un effetto potenziato, può naturalmente ricorrere ai molti integratori in commercio.


 PASSIONEPERLOSPORT 



Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #Expo2015 #iomivogliobene

Nessun commento:

Posta un commento