Dieta Metabolica “Classica”


Iniziamo con una considerazione: quando si parla di dieta, è bene affidarsi sempre a un esperto, medico o dietologo. La salute viene prima di tutto. Dato che il 90% delle persone che leggono un articolo dedicato all’alimentazione tende ad affidarsi esclusivamente all’esperienza dell’autore, vogliamo proseguire con un consiglio: variare il più possibile in modo che se con una dieta limitiamo un certo tipo di alimenti, con la successiva potremmo andare a reintegrarli.

Basandoci sugli obiettivi che vogliamo raggiungere, sul periodo dell’anno in cui ci troviamo, una dieta dovrebbe essere mantenuta per almeno un mese e variata ogni due o tre. Oggi inizieremo ad analizzare la dieta metabolica, vediamo in cosa consiste.

bodybuilding-nutrition-paleo-diet-metabolic-overpress-exerceo-alimentazione-dieta-metabolica

Siamo alle presentazioni: la dieta metabolica classica è una “creazione” del Dottor Mauro Di Pasquale e prevede che l’apporto calorico giornaliero sia prevalentemente a carico dei lipidi (iper-lipidica), delle proteine (iper-proteica) e marginalmente a carico dei carboidrati(ipo-gucidica). Non stiamo parlando proprio dell’alimentazione mediterranea alla quale gli italiani sono abituati. Date le caratteristiche della Dieta Metabolica, prima di cimentarsi con essa consigliamo (è indispensabile) controllare alcuni valori del sangue, quali: colesteroloTSH (per il funzionamento della tiroide), glicemia a digiuno, acido urico siericopotassio sierico. Questi controlli servono per evitare complicanze non direttamente imputabili alla dieta ma direttamente correlate al nostro stato di salute generale.

bodybuilding-nutrition-paleo-diet-metabolic-overpress-exerceo-alimentazione-dieta-metabolica

Secondo i dettami della dieta metabolica dovremmo ridurre notevolmente l’apporto di carboidrati introdotti con l’alimentazione. Questo assunto ha portato alcuni detrattori a dichiarare che tale tipo di alimentazione, riducendo le scorte di glicogeno epatico e muscolare, inficerebbe la prestazione sportiva. Molti studi confutano questo tipo di affermazioni dimostrando come chi segue alimentazioni ipo-glicemicheriesca a trarre energia efficientemente dai grassi, dimagrendo e ottenendo maggiore lucidità mentale. 1 a 0 per la dieta metabolica.

Continua su http://overpress.it/2015/07/10/la-dieta-metabolica-classica/

PASSIONEPERLOSPORT 


Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #Expo2015