Lo sapevi?

La scorsa settimana abbiamo definito cosa significa la parola obesità e quali sono le conseguenze possibili.
Abbiamo anche notato come una grande percentuale della popolazione mondiale dei paesi industrializzati soffre di patologie collegate alla sindrome metabolica.

Oggi vogliamo analizzare quali possono essere le possibili cause del sovrappeso e dell'accumulo di grassi da parte dell'individuo.

Una delle cause principali dell'aumento di peso nella popolazione è dovuto sicuramente allo stile di vita sedentario, che non permette di bruciare le calorie accumulate con la dieta. 

Un altro aspetto importante che puo' influire il sovrappeso riguarda i fattori ambientali: si è riscontrato infatti che non appena le condizioni socio-economiche di un paese migliorano, subito il sovrappeso aumenta e sostituisce l'eccessiva magrezza. Questo problema ad esempio si sta verificando in Cina e India, paesi che stanno avendo una forte crescita economica, emergendo dalla povertà.

Un' altra causa è sicuramente collegata alla predisposizione genetica, anche se è importante evidenziare che l'influenza del proprio genotipo (corredo genetico, cioè i geni che caratterizzano ciascun individuo), puo' essere attenuata grazie ad un corretto stile di vita e ad una sana alimentazione.

Infine si è visto come anche a livello fetale, se c'è una carenza nutrizionale, puo' essere favorita in età adulta l'obesità.

riposare


PASSIONEPERLOSPORT 


Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #Expo2015