venerdì 26 giugno 2015

I crampi e l'alimentazione


Il crampo è definito come uno spasmo involontario, violento e improvviso della muscolatura striata che si può manifestare sia di giorno che di notte. Le cause della sua comparsa possono essere molteplici. Si è visto addirittura che esiste una predisposizione genetica per i crampi!!! In genere è sintomo di uno sbilanciamento tra il livello di idratazione e la concentrazione di sali (maggiormente magnesio e potassio). In caso di attività fisica la comparsa dei crampi è tanto più probabile quanto minore è la forma fisica del soggetto e maggiore l'ambiente caldo e umido. In estate con l'aumentare delle temperature questo disturbo aumenta di frequenza.

Esistono semplici regole per attenuare o addirittura eliminare questo fastidio.

  1. mantenersi ben idratati e aumentare l'apporto di acqua in caso di attività fisica.
  2. seguire una dieta sana e bilanciata: cibi ricchi di sali minerali, antiossidanti e vitamine del gruppo B. Come già ribadito sono importanti il magnesio e potassio, ma anche il calcio. Tutti però risentono della cottura. Preferire in tal modo gli alimenti crudi e soprattutto freschi. Via libera alle banane, frutta secca, verdura a foglia verde, legumi, uova, cereali integrali e patate. Sono utili e pratici soprattutto in caso di attività fisica gli integratori salini isotonicio ipotonici.
  3. nel momento in cui si pratica sport attenzione ad eseguire lo stretching sia all'inizio che alla fine dell'attività. Iniziare sempre l'esercizio in modo graduale sia per quanto riguarda la durata che l'intensità. Indispensabile del riscaldamento generale prima di cominciare.

PASSIONEPERLOSPORT 


Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #Expo2015