venerdì 20 dicembre 2013

Come preparare un panettone light (ricette dieta) e “Panproteinone” – Finto Panettone light con proteine del siero del latte

Come preparare un panettone light (ricette dieta)

Dolci light fatti in casa, per perdere peso senza rinunciare al gusto



1
Da oggi possiamo realizzare in casa un fantastico panettone light, povero di calorie è ideale per qualsiasi momento della giornata, dalla colazione allo spuntino di metà mattinata o per la merenda del pomeriggio.
2
Quali ingredienti ci servono per il nostro panettone light: 
15g di lievito di birra o in polvere 
800g di farina di tipo “0″ 
100g di burro o margarina 
2 albumi (il bianco dell’uovo) 
70g di canditi misti 
40g di uvetta 
400g di fruttosio o 300g di zucchero di canna 
60ml di latte parzialmente scremato 
2 uova intere 
4 albumi 
un pizzico di sale
3
Il panettone non è uno tra i dolci più veloci da preparare, o meglio da consumare. Infatti la sua lievitazione richiede 48 ore cioè 2 giorni di tempo. 
Iniziamo la preparazione prendendo 200g di farina, sciogliamo il lievito nel latte tiepido e lo aggiungiamo alla farina.
4
A questo punto impastiamo bene il nostro composto formato da 200g grammi di farina e i 60ml di latte tiepido, diamo una forma arrotondata all’impasto, lo copriamo con un canavaccio da cucina e lo lasciamo riposare in luogo asciutto per tutta la notte.
5
Il giorno dopo prendiamo il nostro impasto e aggiungiamo 100g di farina e qualche cucchiaio di acqua tiepida e lo lavoriamo energicamente, ora lo rimettiamo a lievitare per qualche ora (circa 2 o 3) passate le 2 ore di lievitazione ripetiamo l’operazione con altri 100g di farina e altri cucchiai di acqua tiepida e riponiamo a lievitare in luogo caldo per circa 3 ore.
6
Mettiamo a mollo in acqua tiepida la nostra uvetta, facciamo sciogliere il burro o margarina in un pentolino a fuoco basso affinchè non frigga e non si bruci, ora in un pò di acqua facciamo sciogliere un pizzico di sale e il fruttosio e facciamo sciogliere.
7
Quando il burro sarà freddo uniamo lo zucchero sciolto, le uova intere e gli albumi e mescoliamo. 
Ora al nostro impasto aggiungiamo poco alla volta lo zucchero, burro e uova e la farina rimanente e impastiamo a lungo fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
8
Nel frattempo strizziamo l’uvetta lasciata ammollo in acqua tiepida, prendiamo i canditi e l’uvetta li infariniamo e li aggiungiamo all’impasto del panettone continuando a impastare in modo da renderli uniformi su tutto l’impasto.
9
Prendiamo una teglia o pirofila da forno alta e stretta e la imburriamo e infariniamo, disponiamo al suo interno il nostro impasto, copriamo e lasciamo lievitare per altre 3 ore. Una volta lievitato facciamo riscaldare il forno a temperatura di 180 gradi.
10
Quando il forno sarà ben caldo inforniamo il nostro panettone e lasciamo cuocere per 45 minuti, il panettone continuerà a lievitare anche in forno, quando la superficie diventerà bruna il panettone sarà cotto, a quel punto togliere dal forno, lasciar raffreddare il panettone a testa in giù evitando cosi che canditi e uvetta si depositino sul fondo, ultimare con una spolverata di zucchero a velo.




“Panproteinone”  – Finto Panettone light con proteine del siero del latte

Le proteine del siero del latte sono quelle che più si avvicinano a dare come risultato la texture di un panettone commerciale, in realtà però molto genuino perché privo di zucchero e di conservanti (non starà molto che è finito, tanto!).
 
 
Ingredienti

(per due panettoni medio-grandi)
180 g farina Manitoba
120 g  proteine in polvere del siero del latte, gusto neutro (io ho usato queste)
1/2 cucchiaino bicarbonato di soda
Un pizzico di  sale
50 g xilitolo oppure dolcificante ipocalorico preferito (resistente alla cottura in forno), quanto basta
50 g omogeneizzato di mela senza zucchero
125 g yogurt magro neutro oppure 170 g greco 0% grassi
40 g albumi liquidi oppure 1 albume
200 ml latte di cocco senza zucchero
30-40 g uvetta e/o  mirtilli essiccati (per chi non gradisce i canditi), senza zucchero aggiunto,  (facoltativi)
30-40 g albicocche secche, senza zucchero aggiunto, a pezzettini finissimi
30-40 g canditi senza zucchero (vedi la ricetta)
 
Preparazione

Mescolare farina, proteine, bicarbonato di soda e sale. In un’altra terrina mescolare xilitolo (o dolcificante scelto), omogeneizzato di mele, yogurt, albumi, latte di cocco. Incorporare le due misture e aggiungere uvetta, frutta secca, canditi. Versare nella forma da panettone (oppure uno stampo circolare quanto più possibile alto, qualcuno usa delle latte vuote di pomarola) non riempendola per intero (lasciare spazio per la lievitazione): non oltre la metà o due terzi perché in cottura si alzano molto) e infornare a 180° C per 15-20 minuti (controllare la cottura, soprattutto testare che sia cotto l’interno introducendo la lama di un coltello: deve uscire pulita). Lasciare raffreddare.


Nessun commento:

Posta un commento