mercoledì 4 dicembre 2013

Quante ore bisogna dormire?

Quante ore bisogna dormire?

Il sonno è uno stato di inattività fisica durante il quale non vi è interazione con l’ambiente esterno. Tutto il corpo si trova in uno stato passivo, tranne il cervello che rielabora tutti i dati che abbiamo accumulato durante il giorno. Non si sa bene ancora come questo processo venga attuato, ma è stato verificato, da diversi scienziati di università inglesi ed italiane, che il nostro cervello riorganizza tutti quegli elementi che anche inconsciamente abbiamo assorbito; sono così che si generano i sogni.

Ma, se da una parte i nostri muscoli si rilassano, dall’altra esistono anche momenti del sonno in cui non solo il cervello continua a funzionare. Infatti in fase cossidetta REM (Rapid Eye Movement) i nostri occhi si muovono sotto le palpebre ed in fase “sonno ad onde lente” (onde con frequenza più bassa) la persona è in grado addirittura di muoversi senza che il cervello lo comandi.


Ma è possibile associare il sonno ad un fattore puramente fisico?

Dormire rigenera tutta la nostra muscolatura e ci permette di affrontare le ore di veglia se svolto in maniera corretta e sufficiente. Spesso la qualità del sonno è legata all’alimentazione e dormire bene ci può, addirittura, far dimagrire.

Infatti, durante le ore in cui rimaniamo inattivi, il nostro corpo si “asciuga”; basti pensare anche alla sola esigenza di bere che spesso ci sveglia durante il sonno. Abbiamo bisogno di bere o di andare al bagno proprio perchè il nostro corpo sta subendo una fase di “purificazione”.


 
Dormire bene fa bene anche alla nostra salute. Si è arrivati a quantificare quanto ogni individuo debba dormire, addirittura, per vivere più a lungo. Sono stati fatti test scientifici dai quali è emerso che un individuo che dorme 6/7 ore al giorno viva più a lungo di chi ne dorme meno; la cosa incredibile è che anche chi dorme più di un tot di ore (indicativamente intorno alle 9 ore) sia più propenso a vivere di meno rispetto a chi dorme il “giusto”.

Il problema che questo dato è soggettivo e nessuno di noi può saperlo se non provandolo su se stesso. Ognuno sa da solo quante ore gli servono per stare bene per tutta la giornata. Vi sono persone a cui bastano anche solo 5 ore ed altre che addirittura non riescono ad affrontare la giornata se non hanno dormito minimo 9/10 ore.

Quante ore bisogna dormire per non ingrassare?



Dormendo è pressoché impossibile ingrassare, anzi è più probabile dimagrire, ma è un dato puramente illusorio, visto che si tratta solo di mancanza di uno stato temporaneo che ci troviamo tutti noi appena svegli. Infatti molti avranno notato come il nostro corpo appaia meno “gonfio” appena ci svegliamo. Questo per quel processo che, come dicevo, “asciuga” il nostro corpo. Ma appena cominciamo ad assumere di nuovo liquidi e cibo torniamo ad essere quelli della sera prima.

L’unico modo in cui potremmo eventualmente ingrassare dormendo deriva dal modo in cui andiamo a dormire; mi spiego: se ci corichiamo subito dopo aver consumato un pasto esiste la possibilità che il processo digestivo rallenti e che molte delle cose ingerite non vengano assimilate dal nostro corpo lasciandoci alcune “scorie” che poi ci toccherà eliminare con esercizio fisico ed una buona dieta.

Nessun commento:

Posta un commento