venerdì 13 dicembre 2013

INGRASSARE SENZA MANGIARE. SI PUÒ?

INGRASSARE SENZA MANGIARE. SI PUÒ?

Perché alcune persone hanno la tendenza ad ingrassare pur mangiando poco? Non si tratta di un falso mito: alle volte è davvero così, anche tenendosi a tavola e limitando l'assunzione di cibo si mette su peso.

Sembra quasi che anche l'acqua fa ingrassare, oppure che meno mangi più ingrassi, eppure esiste una spiegazione: si tratta del metabolismo lento. Anni di diete restrittive, effetto yo-yo, chili persi e poi ripresi velocemente hanno fatto sì che persino dimagrire non mangiando non funziona più. 
Si deve intervenire ripristinando il funzionamento del metabolismo. Ecco come.


 
Mangiamo la stessa cosa eppure io ingrasso e la mia collega no. Com'è possibile? Capita spesso di chiederselo: pur mangiando in mensa esattamente le stesse cose perché io sono grassa e lei così magra?

Dimagrire non è solo di un conteggio di calorie. Affinché si ingrassi o si dimagrisca non si deve prendere in considerazione solo il numero di calorie introdotte giornalmente dalla dieta, ma entrano in gioco 3 altri fattori determinanti.


NON MANGIO E INGRASSO. IL METABOLISMO

Non necessariamente tagliando dalla dieta grassi, carboidrati e zuccheri si dimagrisce. Alle volte si rischia invece l'effetto contrario. Una dieta troppo povera di queste sostanze è priva delle enrergie stesse necessarie a bruciare i grassi.
Per sapere quante calorie ci servono e al di sotto di quante calorie è meglio non scendere è meglio effettuare un esame che consiste nello stimare il nostro metabolismo basale.


Una volta appurato il fabbisogno minimo del nostro metabolismo occorre strutturare una dieta adeguata e varia, così da non farlo scendere, ma anzi stimolarlo a bruciare di più. Diversificare i cibi, le calorie introdotte, magari preferire tanti piccoli pasti così da tenere il metabolismo in continuo movimento.

Sono tutti trucchi volti a bruciare più calorie evitado la situazione "non mangio e ingrasso".

Purtroppo la capacità di smaltire il cibo che mangiamo è diversa da persona a persona. Per un buon 50% non possiamo farci niente. Evitiamo però di peggiorare le cose instaurando dei circoli viziosi e riattiviamo il nostro metabolismo.


NON MANGIO E INGRASSO. BRUCIARE PIU' CALORIE

Per riattivare un metabolismo lento e bruciare più calorie, incrementare l'attività fisica è un'ottima soluzione.

Se non mangio e ingrasso forse una ragione sta nel fatto che non mi muovo abbastanza. Una vita troppo sedentaria non aiuta la perdita di peso. Inoltre lo stress può influire impedendo di dimagrire.

Talvolta si ingrassa anche perché si mangia male e si accumulano i pasti in momenti sbagliati della giornata, come la sera.
Una cena abbondante è controproducente come saltare la colazione.

Tagliare del tutto i carboidrati è sbagliato. Come pure tagliare del tutto i grassi.

Alcune sostanze, come teina o caffeina aiutano a bruciare calorie, ma esagerare fa male quindi non sono soluzioni consigliabili.


NON MANGIO E INGRASSO. EREDITARIETA'

Il metabolismo basale (l'energia che ogni persona spende per mantenere il corpo in vita a riposo) è diverso a seconda di determinate caratteristiche quali sesso, altezza, età, stress, malattie. Un metabolismo basale basso può dipendere anche da fattori genetici.

Esistono alcuni genotipi più parsimoniosi di alti. Nell'evoluzione il fisico di alcuni popoli si è adattato a carestie adattando il metabolismo a consumare meno così da resistere in caso di carenza di cibo.

Secondo i ricercatori della Scuola di Medicina dell'Università di Yale (USA) la differenza sta in una precisa area del cervello definita già prima della nascita.
Per alcune persone ad esempio il senso di sazietà tarda più che in altre così che tendono a mangiare di più per sentirsi soddisfatte. Altre volte si è registrato inoltre una particolare infiammazione del cervello, che potrebbe giustificare il motivo per cui hanno più difficoltà a perdere peso.

Contro l'ederitarietà possiamo attuare alcuni semplici trucchi: fare più sport, attuare abitudini alimentari sane e frazionare i pasti nelle ore della giornata in cui si smaltisce di più: le ore del mattino e fino alle 6:00 p.m.


 


Nessun commento:

Posta un commento