mercoledì 20 settembre 2017

Uova si o uova no!



Uova si o uova no!

Se si vuole favorire la crescita muscolare, la cosa migliore è seguire una dieta ricca di proteine. Le uova sono considerate una delle fonti più preziose di proteine e per questo abbiamo raccolto qualche informazione e dato interessante su questo alimento. 

Pieno di vitamine con le uova?

Un uovo di gallina di media grandezza ha circa 80 calorie e contiene circa 7 g di proteine (contenuti nel tuorlo più che nell’albume) e 5 g di grassi. Sapevi che le uova contengono tutte le vitamine tranne la vitamina C e che sono ricchissime di minerali come calcio, ferro e lecitina? Quest’ultima fornisce ai muscoli l’energia necessaria per farli lavorare più efficacemente e riduce il tempo per il recupero muscolare. 

Sapevi anche che non fa differenza mangiare uova bianche o scure? Il colore dipende dalla razza della gallina ma i nutrienti sono gli stessi. 

Le uova di struzzo sono un’alternativa?

Ci sono certi piatti con questi tipi di uova ma bisogna tenere a mente che un uovo di struzzo pesa circa 1,5 kg mentre un uovo normale di gallina pesa 50 o 60 g. Quello di struzzo basterebbe quindi per 8 persone circa.

Bomba di colesterolo, vero o falso?

Sì, un uovo contiene in media 200 mg di colesterolo, concentrato nel tuorlo. Ma consumare uova non significa che automaticamente cresce anche il livello di colesterolo. La tesi del consumo di massimo 2-3 uova alla settimana è superata. Circa il 70% delle persone sono dei non-responders, per i quali i livelli di colesterolo contenuti nelle uova non influenzano i livelli di lipidi presenti nel sangue. Inoltre, recenti studi hanno dimostrato che non c’è correlazione tra il consumo di uova e un maggiore rischio di contrarre malattie cardiovascolari o ictus. Al contrario mangiare uova dopo un allenamento a corpo libero, accelera la crescita muscolare e accorcia i tempi di recupero. 

Occhio alla salmonella!

Le uova crude potrebbero contenere la salmonella. Già dall’aspetto esterno si può valutare: se il guscio dell’uovo è pulito, secco e senza crepe, si può usare. Idealmente l’uovo deve essere fresco e non avere più di 10 giorni. Ma per sicurezza è meglio bollirlo per almeno 5-8 minuti a 70°C.

Valore biologico, come determinare la qualità

Il valore biologico specifica quanti grammi di proteine endogene (prodotte cioè dal nostro corpo) possono essere prodotte da 100 g di proteine introdotte con il cibo. Più questo valore è alto, più aminoacidi essenziali sono contenuti nell’alimento. Il valore biologico delle uova è del 100%. Se si vuole favorire la crescita muscolare, è necessario inserire le uova nella dieta post allenamento, per esempio combinandole con uova o latte. 


SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:


Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout #love #amoremio #loveyou #ricominciodame Blog 👉🏻 @passioneperlosport 
https://passioneperlosport.blogspot.it


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e con verifiche accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici (di battitura). Lo Staff di passioneperlosport si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog su segnalazione o dopo opportune verifiche periodiche.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet (in particolare da diverse directory gratuite) e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore di cui il nostro Staff non è a conoscenza, vi preghiamo di comunicarcelo via email, così da permettere una veloce verifica ed una eventuale rimozione.
Gli autori del blog non sono responsabili del corretto funzionamento o dei contenuti di siti web segnalati negli articoli.Questi infatti, possono essere soggetti a variazioni nel tempo e la responsabilità ricade esclusivamente sui titolari dei siti web segnalati in buona fede. Eventuali link che rimandino a contenuti non idonei o diversi da quelli inizialmente pubblicati, possono essere segnalati al nostro Staff via email. Sarà nostra cura provvedere ad effettuare una verifica ed eventualmente procedere ad una rimozione del link stesso.

Nessun commento:

Posta un commento