martedì 25 marzo 2014

Il miele è consentito nella dieta Paleo?

Il miele è consentito nella dieta Paleo?


Non si ha certezza sicura se i nostri avi usavano il miele, ma ai giorni nostri nessun pasto è considerato completo se non si conclude con un dolce di qualsiasi tipo.

È vero che la filosofia Paleo sostiene solo cibi naturali e lontano da ogni forma di raffinazione e trasformazione industriale, ma e’ vero anche che la natura ha i suoi dolcificanti vari per soddisfare le voglie dei piu’ golosi .
In relazione a cio’ i colori di un arcobaleno colorato ci fanno pensare ad abbondanti varieta’ di frutti che sono fonti di
zuccheri naturali e poi…………. c’è il miele .

Il Miele grezzo nella sua forma più naturale si avvicina di più ad un dolcificante naturale permesso nela dieta Paleo.
Sì e’ vero, fornisce notevoli quantità di fruttosio e glucosio, ma contiene anche molti altri composti che contengono piccole quantità di minerali, vitamine, enzimi, proteine ​​e aminoacidi.
I benefici per la salute associati a questo estratto traslucido color oro sono abbondanti e molti altri dolcificanti impallidiscono al confronto.

Un vizio occasionale

I piu’ estremisti ortodossi Paleo immediatamente rabbriveranno a sentir parlaer di  qualsiasi forma di fruttosio nella dieta, mentre in realta’ il miele E’ PERMESSO MA deve essere usato con moderazione .

Ricordiamo che la dieta paleo si basa sullo stile alimentare presente nel Paleolitico e infatti andando indietro nel tempo si è visto che il miele è stato “coltivanto” fin a 10.000 anni fa , quindi era un alimento che era incluso nella dieta dei nostri antenati .
Tale alimento non era presente in tutto il globo pertanto non era l’ingrediente principale nella dieta ancestrale .Il suo consumo Era limitato in base alla stagione e al clima.
Inoltre la raccolta di miele coinvolgeva un lungo processo di ricerca di gli alveari, stantare fuori le api e poi raccogliere il nettare d’oro. Per questo Non è una sorpresa che il miele era semplicemente un vezzo occasionale che i Paleolitici che consumavano regolarmente.

Cercate le varietà più scure

Il miele che veniva trovato dal cacciatore raccoglitore non era in forma raffinata come noi lo troviamo oggi. Invece ciò che il cacciatore-raccoglitore raccoglieva era cruda, naturale , miele totalmente biologico . Ci sono molte varietà di miele che sono disponibili sul mercato, ma la maggior parte sono passate attraverso un ampio processo di raffinazione prima di essere imbottigliato in vasi o contenitori.
Le versioni elaborate disponibili sul mercato sono state spogliate di gran parte del suo valore nutritivo.  Pertanto, l’acquisto delle varietà più scure promette una vicinanza alla originalita’ del prodotto e offre maggiori benefici per la salute.

Quindi in alcuni “versioni” della Dieta Paleo l’uso del miele e’ consentito, ma si consiglia sempre l’ suo con moderazione.
In generale si da’ la preferenza ad altri dolcificanti naturali come il nettare di agave,la  stevia o lo sciroppo d’acero.

Il miele grezzo e’  sicuramente consigliabile per causare piccoli picchi di glucosio nel sangue e regolando LDL ed i livelli di HDL.
E ‘noto per agire come conservante naturale, in grado di curare le ferite in modo efficace, accelerando il processo di guarigione, così come combattere le allergie e costruire immunità a queste.
Esso ha sia proprietà antiossidanti che antibatteriche come detto in precedenza le varietà più scure sembrano offrire maggiori benefici potenziali per la salute.

Quanto miele consumare?

Quindi, quanto miele dovrebbe idealmente essere consumato nella dieta Paleo?
Beh, questo dipenderà da Voi e che tipo di obbiettivo volete ottenere.
Se siete a dieta con l’obiettivo di perdere peso, allora ve la caverete standolontano da miele e soddisfare la vostra golosità con carboidrati provenienti da una selezione di frutta.
Se invece si è deciso di adottare la Paleo come un cambiamento di stile di vita, allora e’ bene aggiungere un dolce boccone di tanto in tanto nella pianificazione del pasto.
Ancora meglio, il miele è sicuramente il dolcificante preferito da aggiungere alla vostra ricetta Paleo di biscotti, biscotti o torte .


Nessun commento:

Posta un commento