lunedì 23 settembre 2013

Allenamento Funzionale con il TRX

Il Trx suspension training, è una nuovo e innovativo attrezzo fitness adatto a lavorare in modo globale, dal Fitness, al Wellness, al miglioramento della Performance e alla Preparazione Fisica di tutte le discipline sportive, nonché alla Riabilitazione Funzionale. 
Inventato da un navy SEAL, il TRX suspension training consente di utilizzare il proprio peso corporeo per creare la resistenza necessaria durante ogni esercizio del proprio allenamento.
Con questo attrezzo e questa metodologia di allenamento è possibile davvero creare un allenamento completo e adatto alle diverse esigenze di ognuno di noi.

Con il TRX ti alleni sfruttando il tuo peso corporeo e la forza di gravità che agisce su esso e sei  in grado di sviluppare: Forza, Resistenza, Equilibrio, Flessibilità, Coordinazione, capacità Propriocettive e  Stabilità.
Praticherai un Allenamento Funzionale, che altro non è che l’allenamento del futuro! Inoltre, lo potrai portare sempre con te comodamente. Ovunque tu vada potrai realmente allenarti  in qualsiasi posto (a domicilio, in ambiente naturale, in palestra... insomma ovunque) e per qualsiasi sport tu stai praticando o per qualsiasi obiettivo fitness o di benessere tu voglia raggiungere.



Cambia marcia, guarda al futuro: l’ Allenamento Funzionale con il TRX

Con il TRX potrai finalmente allenarti in modo unico e personalizzato, noi tutti siamo infatti “macchine” uniche, molto evolute e complesse. Non si tratta quindi solamente di allenare un singolo corpo e/o singoli muscoli del corpo con esercizi imposti dalle macchine con movimenti guidati e analitici, ma di realizzare un allenamento con attrezzi idonei (TRX) capace di sviluppare al meglio le tue capacità.

Un allenamento funzionale applicato al fitness e al benessere quindi, non è altro che un allenamento in grado di rendere la persona capace di effettuare ed affrontare qualsiasi movimento nella vita di tutti i giorni, non dovendo così rischiare,un infortunio per un movimento non idoneo e scorretto. Un allenamento funzionale sta nel saper creare sempre nuove esperienze motorie capaci di stimolare la persona ad acquisire uno schema corporeo e motorio sempre più pronto ed efficace. 
Il TRX Suspension training ti permette di lavorare in questo modo a 360° ed è valido per qualsiasi obiettivo tu voglia raggiungere e per la preparazione a qualsiasi disciplina sportiva. Puoi inoltre regolare istantaneamente non solo il livello di difficoltà per ogni esercizio, ma è possibile personalizzare facilmente qualsiasi allenamento all’istante a seconda delle diverse esigenze specifiche.

Nella vita reale e quotidiana usiamo i nostri corpi per passare da un posto all’altro, per compiere tantissimi vari movimenti diversi e ci spostiamo indietro, avanti, lateralmente, in basso, in alto, in diagonale... insomma, in tutte le direzioni e in tutti i modi (anche combinandoli insieme molto spesso). Non dobbiamo allora allenarci allo stesso modo ricreando dei movimenti complessi e globali invece che segmentari e analitici? 
Una delle soluzioni è il TRX suspension training. A differenza del tradizionale allenamento con i sovraccarichi (pesi) che tende ad essere lineare e seguire un piano di movimento unico (spesso con movimenti anche guidati), il TRX suspension training incrementa l’allenamento in sospensione (quindi sia sul piano frontale, sagittale e trasverso). Questo tipo di allenamento integra tutti i benefici dell’allenamento tradizionale, migliorandone però notevolmente la qualità grazie allo sviluppo di movimenti complessi che simulano quelli usati nella vita reale quotidiana o nella tua disciplina sportiva praticata. Questo porterà un equilibrio muscolare al tuo corpo, una incrementata coordinazione motoria, una migliore reattività aumentando al contempo le prestazioni e prevenendo gli infortuni.



Ottimizzare il tempo di lavoro per l’allenamento

È possibile passare facilmente da esercizio a esercizio, in meno di 15 secondi. Ciò consente di massimizzare il tempo di formazione, coordinazione e miglioramento dello stile, consentendo anche lavoro e allenamento a circuito (circuit training ).

Il TRX è fantastico per allenare e migliorare, forza, equilibrio, agilità,resistenza

Ma ancora, previene gli infortuni e migliora la postura. 
Costruire addominali forti e scolpiti, per esempio, è un obiettivo e un desiderio di moltissimi (se non di tutti noi). Il TRX suspension training è ottimo anche proprio a livello estetico ed è fantastico in modo particolare nella costruzione degli addominali. Ma, oltre al piano estetico, cosa ancora più importante è che avere un “core” (ovvero l’intera cintura addominale e pelvica ben condizionata e allenata), aiuta enormemente nella prevenzione degli infortuni, migliora decisamente l’intera postura e aumenta l’efficienza generale del nostro corpo in qualsiasi attività fisica-motoria (prevenendo i possibili malanni muscolo-tendineo-articolari). 

Questo perché praticamente tutti i movimenti che compiamo coinvolgono in maniera rilevante il “core”, quindi tutti i muscoli addominali, quelli della parte inferiore della schiena e delle cosce. Questi gruppi muscolari devono lavorare assieme in maniera coordinata e sinergica nel supportare e guidare correttamente la colonna vertebrale e il bacino durante tutti i movimenti ed esercizi che compiamo nel corso della nostra vita quotidiana. L’allenamento in sospensione permette di costruire un “core” forte e stabile, grazie ad esercizi sviluppati appositamente per la tonificazione, la coordinazione e l’equilibrio. 

Quello che vi posso consigliare è di provare al più presto una sessione di prova con questo attrezzo seguiti e guidati da un Trainer professionista e certificato nell’uso del TRX! Solo provandolo su voi stessi potete capire la vera efficacia di questo attrezzo! E’ un’esperienza motoria davvero da provare!

Allenati ovunque tu sia

Con TRX suspensionTrainer non hai vincoli di luoghi e orari, ti puoi allenare dove vuoi e quando vuoi.
Allenamento a casa? Allenamento all’aparto? Poco spazio e tempo a disposizione?
Non importa se ti allenai dentro una palestra, a casa o in viaggio, con il sistema TRX puoi allenare il tuo corpo nei migliori dei modi ovunque tu sia!

Se vuoi:

Costruire Forza e Stabilità
Migliorare l’agilità in qualsiasi disciplina sportiva
Aumentare la capacità di generare movimenti potenti
Ridurre la possibilità di contrarre lesioni sportive
Migliorare la postura e rinforza notevolmente addominali e lombari
L’ ampia versatilità del TRX ci permette di usarlo in qualsiasi luogo



Nessun commento:

Posta un commento