martedì 10 settembre 2013

PIZZA PROTEICA (alternativa)

Ingredienti
Per la base della pizza

120 g (3 medi) di albume
40 g di crusca d'avena
40 g di crusca di frumento
100 g di farina bianca di tipo 00 o di farina integrale
70 g di formaggio spalmabile
3 g di lievito di birra essiccato
1 cucchiaio (10 ml) di olio extravergine d'oliva
20 g di proteine del siero del latte
5 g di sale
5 g di zucchero

Per farcire

125 g di mozzarella
150 g di tonno al naturale
30 g di capperi
150 g di passata di pomodoro
q.b. di origano

Materiale occorrente
Ciotola capiente
Mestolo di legno
Guanti in lattice
Coltello per il formaggio
Teglia diametro 26 o 28 cm

Preparazione
Per preparare la pizza iperproteica abbiamo sostituito la parte liquida (acqua) con albumi e formaggio spalmabile, fonte di proteine. Abbiamo poi fortificato la frazione proteica aggiungendo proteine del siero del latte ultramicrofiltrate, gusto neutro.

In una ciotola versare la crusca d’avena (fonte di fibra solubile), la crusca di frumento (ricca di fibra insolubile), la farina integrale, le proteine del siero del latte ultramicrofiltrate (gusto neutro), il sale ed il lievito di birra essiccato. Mescolare con il mestolo di legno per amalgamare bene le “polveri”.
Il consiglio OK
Se si desidera ottenere una pizza dal sapore più delicato, è possibile anche sostituire la farina integrale con la farina bianca di tipo 00.

Al centro, versare gli albumi ed il formaggio spalmabile (si consiglia di scegliere il formaggio spalmabile light), dunque mescolare per bene fino ad ottenere un composto molto morbido e piuttosto appiccicoso.
In una teglia dal diametro di 26 cm (se si preferisce una pizza più spessa) o di 28 cm (per una pizza più croccante e bassa) versare un goccio d’olio extravergine d’oliva. Stendere la pasta con le mani direttamente sulla teglia oleata, fino a coprire perfettamente l’intera superficie.
Far riposare la teglia con la base per pizza in un ambiente tiepido per almeno 60-90 minuti: la pizza si gonfierà leggermente.
Trascorso il tempo necessario, distribuire la passata di pomodoro sulla superficie della pizza. Ricoprire con fettine sottili di mozzarella per pizza, tonno al naturale e capperi. Ultimare con un’abbondante spolverizzata di origano ed infornare a forno caldo (180-200°C) per 20 minuti circa.


Nessun commento:

Posta un commento