venerdì 20 settembre 2013

La felicità ingrassa

La felicità ingrassa

 

Sei felice? Occhio a non ingrassare. Uno studio olandese infatti ha dimostrato che quando sei di buon’umore tendi ad assumere più calorie di quando vedi tutto nero. Nell’esperimento i partecipanti sono stati messi a guardare un film bevendo un milkshake e chi guardava una commedia ha assunto in media 100 calorie in più di quelli che stavano guardando un film triste. Non è solo questione di cibo calorico o meno, chi è felice tende proprio a mangiare il doppio.
 
Lo studio sembra smentire le ricerche precedenti che associavano la tristezza e la depressione al cibo. Quanti di noi per esempio mangiano cioccolato a go go per tirarsi su di morale? Eppure secondo l’autrice della ricerca, Peggy Bongers, la correlazione cibo-felicità ha perfettamente senso. “Quando c’è qualcosa da celebrare c’è sempre del cibo di mezzo. Forse è proprio questa associazione tra allegria, festeggiamenti e cibo che porta la gente a mangiare troppo.”
 
Corri ai ripari: quando decidi di vedere una commedia in TV prepara una o due porzioni di patatine o di biscotti (quello che sgranocchi di solito), invece che mangiare direttamente dal sacchetto. La pigrizia di doverti alzare a riempire di nuovo il piatto ti salverà!

 

Nessun commento:

Posta un commento