giovedì 12 settembre 2013

SI PUO’ AUMENTARE LA MASSA SENZA PESI?

Il punto primo è capirsi : se vuoi una massa muscolare abnorme  stile culturista, il 90% del tuo allenamento dovrà essere con i soliti esercizi e macchinari, e soprattutto dovrai ingerire una gran quantita’ di polveri e pillole per gonfiare i tuoi muscoli.

Ma se il tuo obiettivo è avere un corpo asciutto, atletico,  tonico  ed efficiente beh, prova a mettere da parte per un po’ la tua scheda classica (un giorno petto/ bicipiti  l’altro  dorso/tricipiti per intenderci) e fai  esercizi alternativi.

Ci sono davvero  molti esercizi che puoi eseguire per creare una routine di allenamento molto intensa  e con  risultati eccellenti.

La cosa principale affinchè un muscolo cresca  è che venga sovrastimolato. Fondamentalemte ha bisogno di uno stress che non ha mai avuto.

Quello che voglio sia chiaro è che puoi cercare questo  stress non necessariamente dai pesi classici.  Puo’ venire anche dalla gravità, dall’ instablità e  da esercizi multiarticolari. Ovvero da esercizi che NON coinvolgono solo un muscolo per volta. Si, lo so, l’esatto contrario di quello che ti hanno detto  per anni,  ma, mi dispiace, allenare un muscolo alla volta non ha molto senso, neanche nell’ottica dell’aumento della forza. E la forza è il presupposto per la crescita della massa muscolare.

Se guardiamo atleti professionisti come per esempio i ginnasti, è chiaro come loro siano incredibilmente forti senza andare tutti i giorni in sala pesi o  alzare montagne di pesi. La loro forza viene da anelli, travi o parallele o dal loro stesso corpo.

 Non avere paura di abbandonare i tuoi soliti esercizi dunque, oppure  mixali con esercizi funzionali  a corpo libero o con attrezzi come il trx, kettelbell o elastici.

Sappi che con i kettelbell, da istruttore e praticante, esistono esercizi davvero duri. Il trx è un eccellente strumento per aumentare la forza di tutti i distretti muscolari. Per quanto riguarda gli elastici non mi riferisco alle bande elastiche che si usano nelle lezioni  di aerobica ma  ad elastici tipo bodyelastics che riescono ad arrivare a resistenze superiori a 100kg!

 Ecco  una rapida carrellata di esercizi  che puoi fare anche a casa:

 -aperture, spinte e distensioni con trx

-esercizi con kettelbell

-burpees

-squat jump

-affondi jump

-gradoni

-tutte le varianti ( e sono davvero molte) dei push up

-aperture, flessioni, spinte  con bodyelastics

-esercizi  con  palle mediche

-trazioni / spinte  alla sbarra

 L’alimentazione ovviamente gioca un ruolo fondamentale: una dieta  con  l’ adeguato apporto di nutrenti e di proteine nobili è indispensabile per ottenere un aumento della forza e della massa muscolare.

La giusta alimentazione:
Come premesso, l’alimentazione quotidiana è una delle carte migliori di cui disponiamo per aumentare la massa muscolare senza palestra.
In particolar modo, proteine, carboidrati e grassi buoni sono ottimi alleati per incrementare i muscoli.
Per quanto riguarda le proteine, ad esempio, è necessario prediligere quelle animali (uova, carne rossa, carne bianca, latte…), in quanto il nostro organismo non risulta essere in grado di sintetizzarne autonomamente. Rispetto alla quantità da assumere, possiamo dire che un atleta necessita di circa 2 grammi di proteine per peso corporeo. L’abuso, ovviamente, è inutile e assolutamente sconsigliato per aumentare la massa muscolare senza palestra.
Anche grassi e carboidrati sono molto importanti e vanno assunti regolarmente secondo quelli che sono i consigli del proprio medico nutrizionista. In conclusione, bevete moltissima acqua (circa due litri al giorno).

Altra cosa fondamentale e';

Dormire adeguatamente 
Per aumentare la massa muscolare senza palestra è importante stimolare il fisico a una buona produzione di ormoni della crescita. Ovviamente, è bene perseguire lo scopo in maniera del tutto naturale (giacché è assolutamente possibile).
Il momento in cui il nostro corpo produce maggiormente il suddetto ormone è durante il sonno. Proprio così, avete capito bene: per aumentare la massa muscolare senza palestra è importantissimo dormire tranquillamente e regolarmente, circa 8 ore a notte e allontanare il più possibile stress e fatica mentale.
Altri modi per stimolare l’ormone della crescita e aumentare la massa muscolare senza palestra consistono nell’esposizione ai raggi del sole e in una buona attività sessuale.
Come vedete, dunque, pochi e molto semplici sono i consigli per aumentare la massa muscolare senza palestra. A nostro avviso, comunque, un buon allenamento fisico è la cosa migliore da fare per dare al proprio fisico l’aspetto desiderato e perseguire il meritato stato di salute!

RIASSUMENDO IN POCHE RIGHE:

- alimentarsi in maniera corretta, equilibrata e costante, prediligendo le giuste componenti nutrizionali;

- dormire adeguatamente tenendo lontano lo stress.







Nessun commento:

Posta un commento