Acido ialuronico
L'acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell'uomo e degli altri mammiferi. Conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma. Una sua mancanza determina un indebolimento della pelle promuovendo la formazione di rughe ed inestetismi. La sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l'avanzare dell'età. In commercio, per uso cosmetico, viene venduto col nome di sodio ialuronato poiché viene trattato al fine di regolarne il pH.
Nella matrice amorfa di un tessuto connettivo l'acido ialuronico (unico glicosaminoglicano ad essere presente nella matrice come tale, ovvero non legato ad un seme proteico per formare necessariamente un proteoglicano) si occupa di mantenerne il grado di idratazione, turgidità, plasticità e viscosità, poiché si dispone nello spazio in una conformazione aggregata incamerando così un notevole numero di molecole d'acqua. È anche in grado di agire come sostanza cementante e come molecola anti-urto nonché come efficiente lubrificante (es. nel liquido sinoviale) prevenendo il danneggiamento delle cellule del tessuto da stress fisici.
L'estrema lunghezza della molecola insieme al suo alto grado di idratazione permette a più polimeri di acido ialuronico di organizzarsi a formare una struttura di tipo reticolare che ha due principali funzioni:
creare un'impalcatura molecolare per mantenere la forma ed il tono del tessuto;
funzionare come filtro contro la diffusione libera nel tessuto di particolari sostanze, batteri, agenti infettanti. Solamente le sostanze dal peso molecolare abbastanza basso da poter passare attraverso le "maglie" di questa rete si potranno diffondere liberamente nel tessuto; tutte le sostanze dal peso molecolare maggiore come anche batteri o virus rimarranno impigliate nella rete. Da notare che molti batteri sono dotati di ialuronidasi, enzima in grado scindere l'acido ialuronico, che permette loro di aprirsi un varco.
Iniezioni di acido ialuronico sono utilizzate insieme a iniezioni di proteine collagene in chirurgia e dermatologia estetica per eliminare rughe e prevenire l'invecchiamento della pelle. In chirurgia otologica l'acido ialuronico viene utilizzato come rigenerante di membrane timpaniche forate, in chirurgia oftalmica per la produzione di lacrime artificiali e interventi sul corpo vitreo dell'occhio, in artrologia come lubrificante antiflogistico e preservante del liquido sinoviale delle articolazioni. Recenti studi (non ancora completamente confermati) dimostrano che può legarsi ai recettori CD44 delle cellule dei follicoli piliferi favorendone la divisione e la produzione di peli e capelli. Viene anche impiegato contro le infiammazioni e lesioni ulcerose della bocca (afte, stomatiti, ecc.), in special modo quelle conseguenti a chemio e radioterapia, riducendo subito il dolore e promuovendone la guarigione. Il prodotto commerciale si presenta sotto forma di gel, spray e collutorio. Il gel o spray s'impiega direttamente sulle zone ulcerate, con dolore persistente si può usare anche più volte al giorno senza alcuna controindicazione od effetto collaterale, salvo allergie specifiche.
PRODOTTI IN COMMERCIO
Descrizione
CONCENTRATO ATTIVO DI ORIGINE NATURALE
Come agisce:
La Crema Rassodante Seno agisce su tutto il tessuto ed in particolare sul “triangolo epidermico” compreso tra seno e collo.
Attraverso sostanze nutritive rigeneranti e anti age, agisce sulla tonicità ed elasticità della pelle prevenendo le smagliature e ridando pienezza e turgidità al seno.
L’acido ialuronico, responsabile dell’equilibrio idrico della pelle, essenziale per la formazione di collagene ed elastina, previene il danneggiamento delle cellule e aumenta la plasticità dei tessuti
L’estratto di noci verdi , l’olio di rosa mosqueta e l’olio di argan , insieme unico di oli polinsaturi, fitosteroli e precursori della Vitamina A, agiscono come coadiuvanti della rigenerazione delle cellule della pelle
In sintesi:
RASSODANTE - ELASTICIZZANTE - NUTRIENTE - RIGENERANTE - AZIONE PLASTICIZZANTE
Modo d’uso:
1-2 volte al giorno per 30 giorni, nelle zone interessate massaggiando dal basso verso l’alto fino all’assorbimento del prodotto. Al termine del ciclo si consiglia di continuare ad applicare il prodotto a giorni alterni.
http://www.biopersonalcare.it/index.php/store/product/rassodante-seno/9%7C26%7C42%7C73%7C167%7C170%7C55%7C
Nessun commento:
Posta un commento