giovedì 3 ottobre 2013

IL SESAMO

Un seme di lunga vita con tante proprietà curative. E' il sesamo: un alimento ancora poco conosciuto e a volte relegato tra gli snack, ma che in realtà è un vero concentrato di sostanze benefiche. Al di là della medicina tradizionale e naturale, anche studi scientifici importanti confermano le sue proprietà: è un potente rilassante e antidolorifico.

Il sesamo dà energia e vitalità e stimola in modo dolce le funzioni digestive. Inoltre, usato in maschere, peeling, impacchi, è un alleato della bellezza, utile soprattutto per dare forza ai capelli e luminosità alla pelle. 

Il segreto delle virtù del sesamo è una sostanza chiamata sesamina, che agisce direttamente sul sistema nervoso in sinergia con il magnesio, anche'esso presente in grandi quantità in questo seme. Inoltre contiene vitamina B1 e vitamina E che favoriscono l'eliminazione di tossine e, in elevata concentrazione, rame, un minerale importante per il benessere dell'organismo per la sua potente azione antinfiammatoria e antiossidante. 

Il rame svolge anche un ruolo fondamentale nella produzione di collagene e di elastina e quindi nel benessere d tessuti e articolazioni. Nel sesamo sono presenti anche buone quantità di calcio. 

La cuticola dei semi di sesamo, ricca di fibra, è efficace contro la stitichezza. Se ne potrebbe consumare un cucchiaio al giorno da mettere nello yogurt oppure da aggiungere alle verdure. Si sposa particolarmente con rape, carote e con tutte le insalate verdi che rende anche più digeribili, riducendone la fermentazione e i gonfiori.

I semi di sesamo dono venduti in erboristeria e nei negozi di alimentazione naturale dove si trovano anche da coltivazione biologica. Sempre in erboristeria si trovano anche perle di olio di sesamo. 

Il sesamo è un alimento molto tonificante ed energizzante grazie al suo contenuto di ferro, fosforo e magnesio, minerali fondamentali per il benessere del corpo. Ricco di calcio e magnesio e di rame che aiuta l'elasticità dei tessuti, questo seme è utile per rinforzare le ossa e proteggere le articolazioni. 


Sesamo
Quantità: g 100
Calorie:573 kcalGrassi:49.67 gCarboidrati:23.45 gProteine:17.73 gAcqua:4.69 g


Nessun commento:

Posta un commento