mercoledì 6 novembre 2013

GUIDA PRATICA AL BODYBUILDING

GUIDA PRATICA AL BODYBUILDING


COME TRASFORMARE IL PROPRIO CORPO
 

Nel mondo dell’allenamento con i pesi ci sono diversi obiettivi specifici, molti di questi obiettivi sono più o meno ben definiti e compresi dalla maggior parte delle persone in quanto circolano da molto tempo: guadagnare forza, costruire massa muscolare, perdere grasso, migliorare le prestazioni, stare "in-forma" (qualunque cosa significhi) e, per la maggior parte ... farsi degli amici facendo finta di allenarsi!

A questo elenco di obiettivi adesso dobbiamo aggiungere la trasformazione del corpo, un termine orecchiabile che in realtà è semplice da capire.

Ma prima di affrontare questo argomento, ecco una tabella che descrive i diversi tipi di obiettivo che le persone che si allenano con i pesi possono avere.

AUMENTARE LA FORZA
 
Consiste nell’allenarsi per migliorare la capacità dei muscoli di sollevare pesi sempre più pesanti.
Può essere generale, come il rafforzare un gruppo muscolare per il piacere di farlo, o specifico per un obiettivo più grande come ad esempio aumentare la forza su squat / panca / stacco per una gara di powerlifting, lo strappo e clean & jerk per una gara di sollevamento olimpico; o eventi specifici se gareggiamo in competizioni strongman. 

COSTRUZIONE MUSCOLARE
Consiste nell’allenarsi con l'obiettivo di aggiungere più massa muscolare possibile.
Ancora una volta, questo obiettivo può essere generale: come guadagnare più massa possibile per il piacere di farlo, o specifico per un obiettivo più grande come la fase "off-season" di una gara di bodybuilding, o un periodo di potenziamento per un giocatore di football sottopeso, ecc.
Mentre in un mondo ideale questa "fase di massa" si dovrebbe realizzare senza aumento di grasso, in realtà nella maggior parte dei casi la fase di costruzione muscolare porta a qualche guadagno di grasso. 
Solitamente il rapporto di 1:1 è accettabile tuttavia molti individui finiscono per guadagnare più grasso che muscoli nella speranza di diventare enormi.

PERDERE GRASSO
Consiste nell’utilizzare una combinazione di allenamento con i pesi e cardio per togliere il grasso corporeo in eccesso.
Questo è un altro obiettivo molto comune, soprattutto nei mesi prossimi all'estate e dopo le vacanze. L'obiettivo è quello di togliere più grasso possibile in un breve lasso di tempo. La maggior parte delle persone tende ad adottare strategie estreme con l’allenamento, il cardio e la dieta finendo di conseguenza per perdere una pari quantità di muscolo come di grasso. In sostanza diventano delle versioni più piccole di se stessi.

MIGLIORARE LE PRESTAZIONI
 
Consiste nell'utilizzare vari mezzi allenanti per migliorare le capacità fisiche necessarie a svolgere il proprio sport.
Questo è l'obiettivo più ampio in quanto richiede spesso lo sviluppo di diverse capacità fisiche contemporaneamente: forza, potenza, velocità, agilità, resistenza generale, resistenza specifica, ecc.
Come risultato vengono utilizzati svariati mezzi allenanti (sollevamento pesi, pliometria, allenamenti balistici, GPP, lavoro d’agilità, ecc).

STARE IN FORMA
 
Consiste
 nell’allenarsi per migliorare il benessere e la salute.
Normalmente ruota attorno ai "tre grandi": cardio, allenamento tramite resistenze e lavoro sulla flessibilità. Tuttavia nella maggior parte dei casi non è un allenamento gravoso o molto serio, né ha davvero bisogno di esserlo.

TRASFORMAZIONE DEL CORPO
Consiste nell’utilizzare cardio, allenamento con i pesi, nutrizione adeguata ed integrazione specifica per trasformare l'aspetto generale del corpo modificando positivamente la ripartizione tra muscolo e grasso.
Questa è fondamentalmente una combinazione del protocollo orientato alla perdita di grasso e la costruzione muscolare. 
Non vogliamo semplicemente perdere il grasso: vogliamo perdere il grasso mentre aumentiamo la massa muscolare, questo è possibile solamente migliorando la ripartizione muscolo/grasso. 

Nessun commento:

Posta un commento