mercoledì 20 novembre 2013

Kettlebell training per un fisico più forte e scolpito

Kettlebell training per un fisico più forte e scolpito

Ridurre il grasso corporeo, definirsi, migliorare la propria forza e condizione fisica con una coppia di Kettlebell in un allenamento intervallato ad alta intensità: questo è quello che vi propongo e vi presento in questo mio articolo.

Un circuito crescente e intervallato ad alta intensità con i kettlebell per migliorare la vostra resistenza, bruciare grasso e mantenere muscoli d’acciaio con un allenamento stimolante, completo e variato.

Ecco allora che nasce una tipologia di circuito con i kettlebell con movimenti ed esercizi base e fondamentali stimolante e variato (mai noioso) che vi donerà un fisico e uno stato di forma da far invidia.

I Kettlebell ormai sono conosciuti da tutti i veri sportivi e appassionati di fitness. Si iniziano a vedere anche nelle palestre ed è possibile acquistarli nel negozi sportivi specializzati. Alcuni Trainer fanno usare questi antichi attrezzi dell’ex unione sovietica ai loro clienti… e io in particolare utilizzo questo strumento da diversi anni con grosse soddisfazioni e risultati per me e i miei affezionati clienti.

Alcune persone mettono ancora in dubbio la loro efficacia e sostengono che si possono eseguire gli stessi esercizi e movimenti anche con i manubri. Ma provate ad eseguire lo stesso esercizio con un kettlebell della stessa pezzatura (peso) di un manubrio… e vi accorgerete subito della differenza: con i kettlebell non riuscirete certamente a fare lo stesso numero di ripetizioni che con i manubri e vi fermerete stremati a metà o a due terzi delle ripetizioni eseguite con i manubri.
In effetti i manubri permettono di eseguire movimenti analoghi, che mancano tuttavia di alcuni elementi associati specificamente al lavoro con i kettlebell. Prima di tutto c’è la questione della stabilizzazione: polso, avambraccio, spalla, e tutti i muscoli del “core” lavorano molto intensamente per mantenere allineato e controllato il kettlebell nel gesto tecnico specifico ben diversamente e molto più duramente rispetto allo stesso esercizio eseguito con i manubri. I kettlebell richiedono maggiore concentrazione, maggiore tecnica, maggiore impegno e gli esercizi diventano semplicemente più difficile, più intensi e più faticosi.

Esaminiamo ora per esempio il movimento e l’esercizio dello swing o oscillazione. La trazione esercitata dal kettlebell è decisamente più forte rispetto al manubrio perché il cento di gravità del peso (nel quale si concentra la massa del peso stesso) non è all’interno dell’impugnatura come accade nel manubrio ma si trova più distante. Decisamente più distante… circa a 20 – 25 cm. Dalla impugnatura del kettlebell. L’esercizio (in questo caso lo swing) risulta dunque più difficile e faticoso perché lo stimolo soprattutto (ma non solo) a carico dei lombari, glutei, ischiocrurali e quadricipiti è decisamente più intenso.


Kettlebell training e Fitness

Nel mondo del fitness abbiamo sempre cercato di ottenere il mix perfetto tra allenamento con i sovraccarichi (pesi), attività cardio/vascolare (cardio/fitness) e sviluppo delle varie capacità motorie (coordinative), con il risultato di dover svolgere almeno 3 diverse specialità fisiche e/o sportive (per esempio: bodybuilding, running e sport da combattimento), e con un dispendio di energie e di tempo molto forte. L’allenamento con i kettlebells offre esattamente tutto questo (le tre principali capacità fisiche e motorie)… e tutto questo nello stesso momento e con un unico attrezzo! 

La pratica rende l’atleta o il praticante più bravo consentendogli di ottenere benefici sempre maggiori. Con questi attrezzi è possibile allenarsi in poco tempo massimizzando i risultati. Il lavoro coinvolge tutto il corpo, stimolando le grosse aree corporee muscolari al fine di generare dei risultati importanti e duraturi nel tempo. La varietà dei movimenti possibili è molto ampia. Oltre a lezioni singole è possibile eseguire anche lezioni a coppie o di gruppo (sempre con Trainer qualificati e certificati).

Nelle preparazione fisico/atletica alle varie discipline sportive, l’uso di questi attrezzi consente di lavorare in maniera più efficace sulla forza dinamica preparando meglio il corpo ai cambi di direzione e alle accelerazioni improvvise caratteristiche di molti sport (calcio, tennis, basket, volley, rugby, football americano, ecc…). Esercizi come lo swing o lo snatch (in tutte le loro varianti tecniche) atti a questo scopo sono difficilmente eseguibili con un manubrio classico e, comunque, per le caratteristiche degli attrezzi stessi, con i manubri risultano decisamente meno efficaci e meno impegnativi come abbiamo visto precedentemente.

I benefici dell’allenamento con i Kettlebells sono numerosi e diversi, infatti c’è la possibilità di lavorare su tutti quanti gli aspetti qui di seguito riportati:

- condizionamento fisico globale per tutto il corpo
- lavoro su lunghe catene cinematiche: si allenano gesti, non solo muscoli (allenamento funzionale)
- grandi risultati anche con poco tempo di allenamento (per esempio con sedute da 30 minuti)
- incrementa la resistenza organica agli infortuni (quindi previene gli infortuni)
- migliora la composizione corporea (quindi meno massa grassa a favore della massa magra/muscolare grazie anche al condizionamento metabolico)
- migliora i sistemi cardio/vascolare e cardio/respiratorio
- incrementa la mobilità e la flessibilità articolare
- incrementa la tonicità muscolare
- incrementa la forza muscolare
- incrementa l’esplosività muscolare
- incrementa (con lavoro specifico) la massa muscolare
- rinforzo della catena estensoria dell’anca
- migliora la postura corretta
- migliora la stabilità e la funzionalità del “core”
- innalza la performance in qualsiasi sport e la funzionalità
- lavoro sui diversi sistemi energetici (aerobico, anaerobico e misti)
- migliora la stessa vita di relazione

L’uso dei Kettlebells si adatta benissimo sia all’esigenze e agli obiettivi delle ragazze e delle donne sia a quelli degli uomini. Infatti l’allenamento con i Kettlebells permette sia di raggiungere un elevato stato di forma generale (mantenendo in maniera ottimale il peso forma) che di incrementare la forza, quindi la tonicità muscolare. Inoltre ricordiamoci sempre che per mezzo del Kettlebell è possibile allenare qualsiasi distretto corporeo e nella maniera più opportuna in relazione all’obiettivo. Tutti gli uomini e tutte le donne desiderano un fisico asciutto, tonico e proporzionato. Questo si traduce in una bassa percentuale di adipe e in muscoli forti senza essere particolarmente voluminosi… e tali obiettivi sono proprio caratteristici dell’allenamento con l’utilizzo del kettlebell.



Al fine di cominciare un serio programma di kettlebell training, è necessario acquisire, con calma e pazienza, i precisi fondamenti di questa pratica. Allenarsi con le girye significa imporre al proprio fisico un tipo di stress completamente e profondamente nuovo. Ogni gesto atletico deve essere preciso, eseguito con controllo, forza, tecnica, coordinazione e con la massima concentrazione. Quindi, senza paura e senza vergogna, si dovrà partire…dal peso più leggero per apprendere la tecnica corretta.

Ovviamente vi invito ad essere seguiti da un serio e preparato professionista della preparazione fisica e motoria che, ovviamente, sia anche specializzato e certificato nell’insegnamento del Kettlebell training per imparare al meglio, senza rischi e con il massimo dei benefici questa non semplice pratica fisico/sportiva.


Nessun commento:

Posta un commento