martedì 26 novembre 2013

Un milkshake al cioccolato per migliorare le prestazioni sportive

Un “milkshake” al cioccolato per avere più resistenza fisica e come ottimo integratore alimentare per gli sportivi.

Avevamo già trattato l’utilità per gli sportivi di assumere bevande a base di latte e cioccolato ma un team di ricercatori dell’Università del Texas ad Austin, è giunto a tali conclusioni, monitorando scientificamente gli allenamenti di 2 gruppi di sportivi, dilettanti e professionisti.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Strenght and Conditioning Research, ha messo in evidenza che le proteine e i carboidrati che si assumono bevendo latte e cioccolato, permettono sia un migliore recupero fisico dopo una sessione di training che una forma fisica più atletica.

L’esperimento è stato condotto su 2 gruppi di persone, uno composto da 10 ciclisti professionisti e un altro da 32 ciclisti dilettanti per 5 settimane.

Fra i volontari del primo gruppo, gli studiosi hanno rilevato una maggiore potenza muscolare e una riduzione dei tempi di ripresa, migliore nei bevitori di frappè al cioccolato, rispetto a chi aveva assunto bevande energetiche.

Gli stessi risultati positivi sono stati poi riscontrati all’interno del secondo gruppo. I ciclisti amatoriali che assumevano latte e cioccolato, infatti, hanno mostrato una resistenza fisica più elevata, migliori prestazioni sportive e un elevato metabolismo dei grassi.

Il dottor Ivy, infatti, spiega che non è ancora chiaro il meccanismo in base al quale gli atleti possano trarre beneficio da tale bevanda ma “c’è qualcosa nella naturale combinazione di proteine e carboidrati che può offrire significativi vantaggi fisici agli sportivi”.

Egli aggiunge che ulteriori ricerche chiariranno i meccanismi biologici alla base di tali risultati.


Nessun commento:

Posta un commento