domenica 19 gennaio 2014

Farina di semi di canapa biologica

Farina di semi di canapa biologica

farina di semi canapa

Farina di semi di canapa biologica: vero Prodigio della Terra

Fra le lavorazioni alimentari dei semi di Canapa*, la farina è quella che consente un utilizzo del seme più familiare e creativo. Si ottiene dalla pressatura dei semi in un torchio metallico a vite; il pannello residuale che se ne ricava viene macinato e ridotto in polvere in un mulino, ottenendo una farina morbida. Di colore bruno ambrato, leggermente impalpabile, la farina di canapa apporta alle preparazioni un patrimonio di preziosi nutrienti, conferendo un leggero gusto di nocciola e un bel colorito bruno agli impasti ove è aggiunta. E’ naturalmente priva di glutine.

Per le cotture al forno, consigliamo di miscelarla con altre farine (kamut, grano, riso, segale o farro) in proporzione dal 7% al 15%, per ottenere un impasto completo, più digeribile e ricco di nutrienti benefici sia per stomaco che per intestino. Ottima per la preparazione di frittate vegetali, può anche esser consumata tal quale aggiungendone 1-2 cucchiaini allo yogurt o al latte vegetale.

In caso d’impiego nella preparazione di torte e biscotti, ricordate di dimezzare la quantità di grassi (la dose di burro, margarina o di olio), perché la Farina di semi di Canapa contiene naturalmente una sostanza "grassa”, l’Olio di Canapa.

Conservare in luogo fresco e asciutto lontano dalla luce, durante l’estate è preferibile tenerla in frigorifero.

Farina di semi di Canapa, alicamento ricco di proteine

La Farina di semi di Canapa è un alicamento perfettamente bilanciato nella composizione dei suoi nutrienti. Le proteine della canapa forniscono uno spettro di amminoacidi funzionale ed un valore nutrizionale superiore a quelli della soia e contribuiscono ad una dieta completa e bilanciata, soprattutto per l’alimentazione vegetariana o vegana.

Gli 8 amminoacidi essenziali sono nutrienti fondamentali per il nostro organismo indispensabili per la sintesi proteica; grazie alla presenza per il 28% di proteine la Farina di semi di Canapa contribuisce all’apporto nell’organismo di tutti gli 8 amminoacidi essenziali, una risorsa totalmente naturale.

Omega 3 e 6, antiossidanti nel giusto rapporto

La farina di semi di Canapa ha tutte le proprietà dei semi di canapa, è dunque un alicamento ricco di omega 3 e omega 6, acidi grassi importanti per il nostro organismo per le loro proprietà antiossidanti, che però non vengono sintetizzati nel nostro corpo ed è dunque fondamentale integrare con una corretta alimentazione.

Una dieta sana dovrebbe prevedere l’apporto di acidi grassi in proporzioni bilanciate, infatti il rapporto il rapporto raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità fra omega 3 e omega 6 è di 1:3. Le abitudini alimentari odierne spesso portano ad un sbilanciamento, con la conseguente carenza soprattutto di omega 3.

Nella Farina di semi di canapa questo equilibrio si attesta al rapporto ottimale, perciò introducendola nell’ambito di un’alimentazione sana e bilanciata, potremo contribuire a riportare questo importante rapporto ai valori ideali.

Fibre

La farina proteica di canapa è ricca di fibre, ne contiene infatti il 20,7%.

Calcio

200mg / 100g

Potassio

980mg / 100g

 

Certificato IMC per coltivazione biologica in Italia

Il certificato IMC garantisce la conformità ai Regolamenti CE 834/07 e 889/07 per la coltivazione di prodotti biologici nella comunità europea. Prodigi della Terra ha scelto alimenti derivati dalla coltivazione biologica di Canapa Sativa in Italia
La composizione quali-quantitativa della nostra Farina di semi di Canapa, ottenuta da semi di Canapa sativa provenienti da coltivazioni biologiche Italiane, ha determinato la scelta di molti medici, naturopati e nutrizionisti che consigliano Prodigi della Terra.


La pizza alla canapa sativa, un’eccellenza gastronomica. Un ingrediente nient’affatto nuovo, ricco di proteine e vitamine. Una novità molto conosciuta e utilizzata nella cucina vegana

Nell’impasto della pizza un ingrediente speciale: la farina di canapa sativa. Va detto subito che si parla della cannabis sativa (canapa da fibra), da non confondere con la cannabis indica dalla quale si ottengono marijuana e hashish (canapa da droga).

La canapa sativa è diversa dalla più nota canapa indiana (la cui coltivazione è vietata nella nostra nazione).  Nell’impasto per la pizza viene utilizzata canapa sativa prodotta biologicamente ed in cui il THC, il principio attivo psicotropo, è quasi inesistente.  Dal sapore nocciolato, croccante, è più digeribile per il suo buon contenuto di fibre, ricca di acidi essenzialim fornisce un considerevole apporto proteico.
Tutt’altro che una novità, anzi, è una riscoperta, la canapa in alimentazione. Già da parecchi anni è molto conosciuta e apprezzata nella cucina vegana e vegetariana che sfrutta tutte le sue straordinarie proprietà nutrizionali. La cucina vegana prevede la preparazione di piatti conformi alle regole della dieta vegana, pertanto esclude totalmente l'uso di prodotti animali e loro derivati (carne, pesce, latticini, uova, miele e pappa reale) e la canapa sativa è un ottimo sostituto della carne per il contenuto proteico che si trova in particolare nei semi: questi sono usati nell’alimentazione in quanto contengono il 30% di proteine, il 25% di Omega-3 e il 15% di carboidrati. Elevatissimo inoltre anche l’apporto di minerali come fosforo e ferro, di carotene e vitamine E, C, B1, B3 e B6. Per questo, i semi sono potenzialmente utili contro diverse malattie, dal diabete, all'artrosi, all'asma ed alla depressione. Inoltre, i semi sono privi di glutine, risultando così non pericolosi per i malati di celiachia. Da non dimenticare poi un altro derivato, l'olio di semi di canapa: gli estimatori lo considerano un "vaccino nutrizionale", capace di rendere più efficiente il sistema immunitario, ormonale e nervoso. 
Oggi in Italia nessuna legge vieta la coltivazione della Cannabis sativa, è invece proibito coltivare la Cannabis indica dalla quale si ottiene la marijuana, l'hashish ed altre droghe. Si coltiva molto in Francia, Germania, Finlandia, Romania, Olanda, Gran Bretagna e in Canada. Il Ministro della Salute ha riconosciuto, negli ultimi anni, le proprietà nutrizionali dei semi della canapa.
 
 La "Pizza Sativa", preparata impastando farina di semi di canapa alimentare, con gli ingredienti classici, quali l'acqua, ovviamente, ma soprattutto l'olio extravergine d'oliva, è assolutamente da degustare. In latino, "sativa" significa "utile" e non si può certo non convenuire sul fatto che una buona pizza con farina di semi di canapa sativa non sia utile oltre che al palato anche e, forse, soprattutto, alla salute.

Nessun commento:

Posta un commento